|
Insoliti: Aronia, Goumi e Rubus illecebrosus
Autore |
Messaggio |
nutsmuggler
|
Ciao, la scimmia dei piccoli frutti si sta impossessando di me. Avrei voluto piantare lamponi, ma non ho avuto il tempo di preparare i sostegni e allora ho rimandato alla prossima stagione. Per compensare ho fatto spese pazze. Ho preso una piantina di Aronia Melanocarpa, una di Goumi rosso, e a breve riceverò un Rubus illecebrosus (Strawberry-Raspberry in inglese). Se non erro Ilona tu hai il Goumi e l'Aronia; mi sai dire come sono come ingombro? Pensavo di metterle sul confine, quasi come una siepe; ho delle aiuole profonde 50cm, mentre lateralmente posso stare più largo. Pensate che se sia sufficiente oppure dovrò potare come un matto? Grazie, Davide
|
27/02/2018, 19:43 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/02/2018, 21:40 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
nutsmuggler ha scritto: Ciao, la scimmia dei piccoli frutti si sta impossessando di me. Avrei voluto piantare lamponi, ma non ho avuto il tempo di preparare i sostegni e allora ho rimandato alla prossima stagione. Per compensare ho fatto spese pazze. Ho preso una piantina di Aronia Melanocarpa, una di Goumi rosso, e a breve riceverò un Rubus illecebrosus (Strawberry-Raspberry in inglese). Se non erro Ilona tu hai il Goumi e l'Aronia; mi sai dire come sono come ingombro? Pensavo di metterle sul confine, quasi come una siepe; ho delle aiuole profonde 50cm, mentre lateralmente posso stare più largo. Pensate che se sia sufficiente oppure dovrò potare come un matto? Grazie, Davide Ciao Non mi ricordo più per quale motivo ho scartato il Rubus illecebrosus... magari ho sbagliato e ci ripenso... Aronia Melanocarpa... io ho avuto le due varietà più diffuse: Nero e Viking, sono state selezionate in Europa, le bacche sono simili, però ho preferito la varietà Viking - ha le bacche leggermente più grandi e piacevoli al palato. Il portamento delle due varietà è un po' diverso - la Nero è più largo che alto, invece la Viking ha il portamento eretto, assomiglia un po' al portamento delle piante dei mirtilli. Infatti, ho trovato un articolo e te lo spedirò adesso... ci sono dei sospetti che la varietà Viking potrebbe essere un ibrido tra Aronia melanocarpa e qualche Sorbus per via del suo portamento e resistenza all'aria di montagna... mentre le piante di Aronia selvatica prediligono l'ambiente paludoso. Invece il GOUMI è una pianta un po' disordinata. Inizialmente ha una crescita lenta, la pianta è autofertile, ma produce meglio in coppia
|
28/02/2018, 8:09 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
P.s.: ti consiglio anche l'Amelanchier "Ballerina"
|
28/02/2018, 8:53 |
|
|
nutsmuggler
|
Grazie a tutti per le info. Caspita, il goumi diventa un arbusto bello alto, dalle foto sembrerebbe avere una struttura tipo nocciolo, o alloro. L'amelanchier è anch'esso un alberello? Inizialmente scartavo tutte le piante troppo grandi, ma mi sto facendo una coltura sulle potature aggressive (che poi, a vedere gli alberi delle nostre campagne, sono tecniche simili a quelle della frutticultura delle nostre regioni, solo che sono un po' estremizzate per tenere il tutto più piccolo) Per ora è una cultura solo teorica ; ma con gli albicocchi e questi arbusti comincerò a sperimentare, vediamo cosa salta fuori. Per la conformazione del mio giardino dovrò lavorare di cesoie e cercare di tenerli piccoli; d'altronde l'intento è anche "sporcarsi le mani" e capire come trattare queste piante. PS: Il Rubus illecebrosus l'ho ordinato praticamente per caso; stavo facendo un ordine di albicocchi di varietà antiche da un vivaio online, e la spedizione costava parecchio, allora mi sono guardato in giro per aggiungere qualcos'altro e ammortizzare.
|
28/02/2018, 12:09 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
nutsmuggler ha scritto: Grazie a tutti per le info. Caspita, il goumi diventa un arbusto bello alto, dalle foto sembrerebbe avere una struttura tipo nocciolo, o alloro. L'amelanchier è anch'esso un alberello? Inizialmente scartavo tutte le piante troppo grandi, ma mi sto facendo una coltura sulle potature aggressive (che poi, a vedere gli alberi delle nostre campagne, sono tecniche simili a quelle della frutticultura delle nostre regioni, solo che sono un po' estremizzate per tenere il tutto più piccolo) Per ora è una cultura solo teorica ; ma con gli albicocchi e questi arbusti comincerò a sperimentare, vediamo cosa salta fuori. Per la conformazione del mio giardino dovrò lavorare di cesoie e cercare di tenerli piccoli; d'altronde l'intento è anche "sporcarsi le mani" e capire come trattare queste piante. PS: Il Rubus illecebrosus l'ho ordinato praticamente per caso; stavo facendo un ordine di albicocchi di varietà antiche da un vivaio online, e la spedizione costava parecchio, allora mi sono guardato in giro per aggiungere qualcos'altro e ammortizzare. Dipende dalla specie - alcune piante diventano degli alberelli molto graziosi e alti dai 3 ai 6 metri, gli altri - sono gli arbusti alti 1 metro.
|
28/02/2018, 12:46 |
|
|
nutsmuggler
|
Ecco qui, passata la neve e la pioggia ho messo a dimora Aronia e Goumi. Aronia a sx, Goumi a dx. Ignorate la povera salvia in mezzo, che necessita di un intervento drastico Il Goumi è arrivato con due piccoli fusti lunghi mezzo mezzo metro circa, legati a un tutore. Mi consigliate di lasciarli legati per un po' o è il caso di liberarlo?
|
06/03/2018, 19:14 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Sono belle le piantine . Dal portamento di Aronia vedo che non è la Viking. Invece il GOUMI è stato legato in quel modo per il trasporto. Il tutore serve finché la pianta non avrà un fusto forte, però puoi legarla in modo più naturale.
|
07/03/2018, 10:31 |
|
|
nutsmuggler
|
Liberato il goumi, vediamo dove vorrebbe andare e poi lo intutoriamo...
Caspita, quindi l'aronia è black. Sul portamento penso che tu abbia ragione, la targhetta della pianta indicava addirittura un ingombro orizzontale di 3-4m... Diciamo che per ora ha un bell'aspetto, la faccio crescere e sento se le bacche sono mangiabili, almeno come marmellata, e magari nel frattempo mi procuro una Viking, che da quanto dici sembra più adatta al consumo, e meno ingombrante... Nel trapianto ho notato che dalle radici si stanno sviluppando 4-5 polloni; immagino sia il caso di eliminarli quando emergeranno...
|
07/03/2018, 12:57 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
La differenza nel sapore tra il Nero e il Viking è poca, volendo, puoi provare la varietà selezionata da Ivan Michurin ( ho visto solo ora nel loro catalogo ), adesso ti spedirò il link. Da loro puoi trovare anche le altre piante insolite in molte varietà
|
07/03/2018, 13:13 |
|
|