Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 23:44

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Insetto verde su fragole 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti, da ormai una settimana l'insetto in foto ha iniziato a diffondersi in una serra della mia piccola coltivazione mangiando le foglie. Ora si sta spostando sulle altre serre e sembra che le foglie abbiano dei puntini neri che si stanno espandendo.. Di cosa si tratta? Come si può combattere?
Grazie a tutti!

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 90.13 KiB | Osservato 1057 volte ]
28/05/2015, 19:54
Profilo

....... speriamo che non sia lui.... :roll:
http://www.agraria.org/entomologia-agraria/antonomo-del-lampone.htm

28/05/2015, 20:28
Profilo

Grazie mille, Allora le piante sono fiorite ed il frutto è già comparso, le serre si trovano a ca 1000 mt di altitudine, non so se possa essere utile saperlo..
Spero che non sia lui, anche se assomiglia, perché a una quindicina di metri ho circa 40 mt di filari con lamponi :oops: :|
In caso come posso eliminarlo se già presente?

28/05/2015, 22:34
Profilo

alemaffo ha scritto:
Grazie mille, Allora le piante sono fiorite ed il frutto è già comparso, le serre si trovano a ca 1000 mt di altitudine, non so se possa essere utile saperlo..
Spero che non sia lui, anche se assomiglia, perché a una quindicina di metri ho circa 40 mt di filari con lamponi :oops: :|
In caso come posso eliminarlo se già presente?

ciao, ti posso garantire che non si tratta di antonomo...almeno dalla tua foto sembra verde l'insetto...gli antonomi sono di colore scuro...

http://www.zapiambienta.it/consigli/mal ... z=frutteto

e li conosco bene visto che li ho sterminati l'estate scorsa dal mio giardino..almeno 5-600 ne ho eliminato.........

il 99% degli insetti escono prevalentemente all'imbrunire la sera.......quindi uscivo in giardino con la torcia quando faceva buio....e a uno a uno li levavo dalle foglie di fragole..more e lamponi..e anche mirtilli..........mangiucchiava tutte le foglie........non volava e non fuggiva..qutilizzavo un barattolino di vetro vuoto....come glielo avvicinavo lui si lasciava cadere fingendosi morto e restava immobile per un po..........ogni sera ne trovavo 10-15...e per oltre un mese ne ho trovati..sino a quando non li ho sterminati tutti........

p.s. ovviamente per fare questo lavoro devi avere tempo e pazienza..avere poche piante e la comodità di avere le piante nel giardino di casa ;)

29/05/2015, 7:05
Profilo

oziorinco. mangiucchia le foglie.

29/05/2015, 12:32
Profilo

paolosame ha scritto:
oziorinco. mangiucchia le foglie.

sembra lui....è bravo il nostro re del goji ;)

29/05/2015, 15:28
Profilo

Si assomigliano parecchio, il colore verde mi pareva più un riflesso, l'oziorinco mi pare che non abbia il rostro o sbaglio?
Meno male che non è l'antonomo!!!

29/05/2015, 18:51
Profilo

libellula69 ha scritto:
Si assomigliano parecchio, il colore verde mi pareva più un riflesso, l'oziorinco mi pare che non abbia il rostro o sbaglio?
Meno male che non è l'antonomo!!!

anche tu hai avuto a che fare con gli antonomi? :mrgreen: ;)

29/05/2015, 20:59
Profilo

No ... ho avuto a che fare con cimici marroni che non saprei descrivere ... che punzecchiano i lamponi e gli danno un sapore schifoso
e ... vespe!!!

29/05/2015, 22:26
Profilo

libellula69 ha scritto:
No ... ho avuto a che fare con cimici marroni che non saprei descrivere ... che punzecchiano i lamponi e gli danno un sapore schifoso
e ... vespe!!!

ogni giorno ce n'è una...oggi ho notato i nuovi rami del ciliegio mezzo afflosciati...che si stavano sviluppando bene...vado a vedere da vicino e c'era un piccolo buco....faccio uno squarcio sul buco e noto che per 5-6 cm il ramo era scavato....ho aperto tutto il ramo scavato e ho trovato un verme..che si stava mangiando tutto dall'interno..........non mi è rimasto altro da fare che potare dalla zona in cui finiva lo scavo..............

:cry: ....chissà se ora riprenderà a germogliare dallo stesso ramo.........siccome è piccola la pianta...magari si ferma qui...

29/05/2015, 23:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo