|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
Ciao a tutti, sto partendo con un progetto agricolo che prevede, tra l'altro, una produzione di frutti di bosco; qualcuno sa darmi dei consigli d'indirizzo come che piante prediligere, che terreno utilizzare, cosa rende e cosa no ed altre idee che mi possono essere utili? Tenete conto che io vivo nella zona prealpina Veneta e che intendo utilizzare il prodotto per vendita diretta Grazie a chi mi vuole aiutare Ciao
|
15/10/2011, 16:14 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68826 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai già sondato in zona quali piccoli frutti si collocano meglio sul mercato? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/10/2011, 20:27 |
|
|
Marky
|
Mah penso un po' di tutto, tieni presente che intendo venderli freschi per le pasticcerie o le gelaterie ma anche lavorarli, tipo marmellate, yogurt (di capra), liquori ecc... e quindi non ho preferenze, non so se mi conviene fare un po' di tutto o specializzarmi su una o due colture; che ne pensi?
|
16/10/2011, 15:28 |
|
|
bebo
|
ciao marky, volevo dirti che anche io avrei intenzione di fare una siepe di 50 metri mista di piccoli frutti... io mi sono informato e mi è stato consigliato di piantare sia lamponi uniferi che biferi e nel caso delle more varietà tardive e precoci questo perchè permette di ottenere una produzione costante per circa tre mesi da fine giugno a inizio settembre. Per quanto riguarda le varietà non la scelta è limitata perchè non sono piante molto selezionate quindi la mia scelta è stata quella verso varietà più commerciali come ad esempio la varietà Thullameen(credo sia scritto giusto) nel caso del lampone. Volevo invece chiederti... ti sei informato sui requisiti previsti per legge per poter vendere il prodotto?! Anche io avevo la tua stessa idea cioè di cercare una vendita diretta al consumatore ma non so come muovermi per eventuali certificati o autorizzazioni!!
|
11/01/2012, 18:41 |
|
|
Marky
|
Non so di preciso tutte le normative, ma se vendi i prodotti freschi come coltivatore diretto ai mercatini a km 0 mi sembra che tu non abbia tante norme da rispettare, se invece trasformi, (marmellate, liquori ecc..) naturalmente devi avere i locali ed i processi approvati dalla ussl; naturalmente se fai qualche bottiglia di grappa e poi qualche amico te la chiede... Per il mio progetto prevedo di usarli principalmente per la produzione di yogurt e come vendita diretta, poi si vedrà, dipenderà dalla domanda e dalla quantità di prodotto disponibile. Anch'io, per cominciare, penso di partire con more e lamponi che sono le colture più semplici, per le more non ci sono proprio problemi, nel fondo dove le devo coltivare dovrò toglierle più che piantarle, mentre per i lamponi voglio valutare bene il fatto di uniferi o rifiorenti che non ho capito molto bene come funziona; intendo poi provare con un po' di fragoline di bosco che nella mia zona si trovano diffusamente selvatiche. Per i mirtilli penso che aspetterò perchè, da quel che so, sono molto difficili. Tu in che zona vivi? Ciao
|
12/01/2012, 12:59 |
|
|
bebo
|
Io sono di Padova, e abito un pò fuori... comunque per quanto riguarda i lamponi uniferi, la potatura è simile a quella della vite nel senso che producono sui rami dell' anno precedente per cui la potatura sarà fatta eliminando i fusti che hanno prodotto, e si cimeranno i fusti formati durante l' anno... per quel che riguarda il lampone bifero, questo ha 2 periodi di fioritura questo perchè: la prima avviene sui tralci dell' anno precedente, mentre la seconda avviene sui tralci formati durante la stagione vegetativa per cui la potatura sarà diversa tra le due tipologie...una mia curiosità..per caso tu hai già previsto dei sistemi di pacciamatura organica o intendi usare una pacciamatura in plastica??Inoltre, quanto grande prevedi il tuo appezzamento produttivo??
|
12/01/2012, 19:24 |
|
|
Marky
|
Io ho un paio di ettari da dividere tra more e lamponi ed un mezzo per le fragole, penso che per la pacciamatura mi farò consigliare perchè non so valutare perfettamente il pro ed il contro; il più facile penso che sia il telo, ma mi pare che è più indicato per le fragole, per i lamponi penso il naturale.
|
12/01/2012, 19:56 |
|
|
KmetijaSubid
Iscritto il: 19/03/2012, 10:04 Messaggi: 114 Località: Alta Val Malina
|
Ciao Marky, il tuo progetto è simile al mio, comunque guarda che con un paio di ha hai tanto lavoro dietro, devi essere più di una persona a gestirlo e poi tutta quella quantità non è facile piazzarla direttamente... In ogni caso io ti consiglio di mettere il 60% di lamponi e le altre varietà a scalare tenendo presente che si vende facilmente lamponi e mirtilli, meno more e ancor meno ribes... Le varietà che ti posso consigliare per quanto riguarda i lamponi sono Tulamen per la varietà unifera, mentre sulle rifiorenti Himbro Top, Sugana e Polka che sono nuove varietà molto interessanti... Prova a mettere anche una piccola quantità di mirtilli per vedere come si comportano,se ne metti una trentina con 50e dovresti cavartela e poi valuti...
|
19/03/2012, 10:50 |
|
|
Marky
|
Grazie per i consigli KmetijaSubid, da quello che so i mirtilli normali sono difficili da coltivare, mentre quelli giganti non hanno molto meno mercato..
|
20/03/2012, 9:23 |
|
|
KmetijaSubid
Iscritto il: 19/03/2012, 10:04 Messaggi: 114 Località: Alta Val Malina
|
Marky, i mirtilli vogliono un terreno acido, e al contrario dei lamponi, non danno risultati in altri tipi di terreno. La commerciabilità è buona anche per quelli giganti americani ( varietà Duke, Patriot) da quello che mi risulta. Non partire con una coltivazione di un paio di ha subito secondo me...se sbagli varietà o impianto dopo è dura recuperare...
|
20/03/2012, 19:41 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|