Ciao a tutti, come si può intuire dal titolo vorrei cominciare a coltivare qualche piantina di fragole e vi vorrei chiedere qualche informazione e consiglio!!! Posseggo un orto di circa 450mq che coltiviamo a patate, insalata, pomodori, fagioli, fagiolini, e tante altre cose…e da quest’anno vorrei cominciare anche con qualche fragola, giusto per provare!!! La terra è in pianura tra la provincia di Modena e di Bologna, avrei a disposizione sia delle parti in semi-ombra sia parti in peno sole. La terra viene regolarmente concimata, arata, zappata da un po’ più di 10 anni. Quindi vorrei sapere da voi come mi dovrei comportare adesso, dovrei utilizzare del telo pacciamante? Dovrei concimare il terreno in modo particolare? Insomma, mi servirebbero più info possibili per riuscire a fare qualcosa di decente!!!
crea una baulatura nella zona dove pianti le fragole e rivesti il tutto con telo pacciamante, ti sarà utile sia per le infestanti che per avere frutta pulita...buon lavoro
Bene, grazie del consiglio, oggi pomeriggio le metto giù, speriamo che facciano qualcosa!!! Una cosa, ho comprato 6 piantine della qualità "gemma" e altre 6 di "quattro stagioni", giusto per vedere le differenze, cosa ne dite? Poi, le dovrei mettere in pieno pieno sole o è meglio in una posizione ombreggiata?
Ciao a tutti, volevo informarvi sulla situazione delle mie fragole. Sui vasetti che avevo comprato al consorzio agrario c'era scritto di eliminare tutti i fiori per almeno due settimane, e così è stato fatto. Le piantine piano piano stanno crescendo e da una decina di giorni ho cominciato a lasciare i fiori. Siccome non ho alcuna esperienza in merito vi volevo chiedere quanto tempo ci vuole in media perché si formi la fragola e maturi.
dipende dove abiti e se la pioggia lascia posto al sole. da me in valtellina si vedono i primi frutti, ora se arriva un pò di sole dovrebbero maturare e diventare rossi. qui in nord italia è meglio lasciarle al sole e tenerle sempre innaffiate quando c'è molta siccità, ma stando attenti a non esagerare per non far marcire le radici.
Ciao a tutti di nuovo, io quando ho dei dubbi vi chiedo subito informazioni. Le mie piantine di fragole stanno benone e finalmente ho cominciato a mangiarne alcune, il mio dubbio riguarda gli stoloni, ne stanno sparando un sacco, ma io per ora non ho lo spazio per tenerli e ripiantarli. Ho paura che succhino un sacco di energie dalla pianta madre e che mi faccino calare la "produzione". Li dovrei tagliare? Ditemi voi come mi devo comportare!