Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Info per poter vendere

23/06/2018, 11:39

Salve a tutti,
Non sono pratica e non so se posso aprire un nuovo topic oppure continuare a scrivere in quello di mesi addietro.
In ogni caso volevo aggiornarvi sul
Primo raccolto del nostro piccolo fazzoletto di terra coltivato a frutti di bosco.
Abbiamo già raccolto lamponi gialli e rossi e mirtilli. I le more sono Verdi mentre i ribes per ora non hanno nulla ma sono belli rigogliosi. Le bacche di aronia sono quasi pronte.
La mia domanda è questa...so che il primo anno è di sperimentazione e valutazione ma volendo muovere qualche passo cosa devo fare? Ho letto del coltivatore diretto, di associazioni tipo Coldiretti (campagna amica) , ..secondo voi, se avete esperienza in merito. Per iniziare sarebbe meglio partire da sola come coltivatore diretto oppure cercare spazio in queste associazioni di agricoltori? Scusate il
Post un po’ confuso ;)
Grazie a tutti

Re: Info per poter vendere

23/06/2018, 14:26

Stai facendo un po' di confusione, tu puoi essere sia coltivatore diretto che essere iscritta ad una associazione di categoria. per essere coltivatore diretto devi rispettare il numero minimo di ore previsto per il tuo tipo di colture. per esempio da me x avere la qualifica di c.d. coltivando piccoli frutti servono minimo 900 che corrispondono a mezzoettaro. Detto questo il primo passo sarebbe aprire una partita iva agricola per poter vendere direttamente in campo.se vuoi fare mercati devi richiedere la scia in comune.

Re: Info per poter vendere

23/06/2018, 14:29

Molto chiaro, grazie
Rispondi al messaggio