Paolo! Spiega cosa dai e che tipo di intervento! Al piede della pianta? Nell'interfila? Messa in superficie, oppure passi a dare una fresatina per incorporare al terreno? I tuoi interventi sono sempre costruttivi, grazie!
Stallatico pellettato intorno la pianta per quanto possibile visto il telo.nell interfila non faccio nulla. Con gli sfalci si integra da sola la sostanza organica.tra due settimane inizio a potare. Lascio come si vede dalla foto 3 polloni.ogni pollone manterrà 8 10 brindilli. Nel frattempo che li porto con la mano gratto le gemme sotto il primo filo e quelle di corona nate alla base del prolungamento della branca di quest' anno in quanto danno grappoli di qualità scadente.sgranati e piccoli.
Scusa Paolo se ti faccio una domanda fuori tema ma ho un dubbio sul telo pacciamante ,in quanto sino a quest'anno adoperavo il TNT nero perforato per fragole e lo sostituivo ogni 2/3anni .adesso non lo trovo più .Il telo che si vede in foto quello nero con le strisce verdi non è trasparente? Saluti Mago
Ciao Paolo,innanzitutto complimenti per l'ottimo lavoro. Toglimi una curiosità,per quanto riguarda i ribes è possibile coltivarli in vaso come per more e lamponi? E poi per forza a campo aperto con antipioggia e antinsetto o è possibile anche sotto serra? Considera che io sono in Campania. Grazie!
Ciao, si può fare in caso, ma in terra é meno costoso.in serra va bene, lo scopo dell' antipioggia é creare l effetto serra.non so di che zona sei della Campania quindi te lo dico nel caso fossi in zone calde, il ribes ha bisogno di un po' di ore di freddo per produrre bene.
Mmm,mi sa di non rientrare allora,credo che dovrò desistere. Posso sapere che varietà hai usato? Mi hanno detto che la Junifer e la JonkeerVanTetrs potrebbero adattarsi al clima mediterraneo