|
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Grazie a tutti ma credo sia più interessante tornare a parlare di ribes. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/11/2018, 12:31 |
|
|
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
complimenti molto bravo e professionale. ho visto su you tube video inerenti alla coltivazione dei frutti di bosco, tutti biologici quale differenza c è? e più difficile avere frutti belli in biologico oppure in convenzionale? grazie
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
16/11/2018, 8:05 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Tarty81 ha scritto: complimenti molto bravo e professionale. ho visto su you tube video inerenti alla coltivazione dei frutti di bosco, tutti biologici quale differenza c è? e più difficile avere frutti belli in biologico oppure in convenzionale? grazie Mi associo alla domanda, grazie.
|
16/11/2018, 8:20 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
Non so in convenzionale, visto che non l ho mai seguito. Io sono in integrato e la differenza col bio non é molta, almeno nel mio caso. Gli interventi che faccio io sono gli stessi che fanno in bio. Secondo me, come detto in precedenza da Marco, la differenza la fa l impianto e il conduttore.impianti con antipioggia e antiinsetto risparmiano moltitrattamenti sia in bio che in integrata.qui anche nello stesso bio c e chi tratta in continuazione e chi no, paradossalmente alcuni in bio trattano più di uno in integrata.la differenza la fa conoscere chi produce.
|
16/11/2018, 19:28 |
|
|
Tarty81
|
e una cosa aggiunta alla tua bravura sapere che non fai trattamenti.. non usi insetticida e fertilizzanti chimici, in pratica come il Bio e in certi casi anche meglio. forse sarà anche il luogo d impianto, aggiungerei a quello detto da Marco che oltre al conduttore è impianto c è la vocazionalita di un territorio. da noi sopra i frutti di bosco non ci sono reti ma castagni. comunque si vede che oltre alla tua bravura vivi in in posto ideale per la coltivazione che fai. saluti angelo
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
16/11/2018, 22:48 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
paolosame ha scritto: Non so in convenzionale, visto che non l ho mai seguito. Io sono in integrato e la differenza col bio non é molta, almeno nel mio caso. Gli interventi che faccio io sono gli stessi che fanno in bio. Secondo me, come detto in precedenza da Marco, la differenza la fa l impianto e il conduttore.impianti con antipioggia e antiinsetto risparmiano moltitrattamenti sia in bio che in integrata.qui anche nello stesso bio c e chi tratta in continuazione e chi no, paradossalmente alcuni in bio trattano più di uno in integrata.la differenza la fa conoscere chi produce. Tarty81 ha scritto: e una cosa aggiunta alla tua bravura sapere che non fai trattamenti.. non usi insetticida e fertilizzanti chimici, in pratica come il Bio e in certi casi anche meglio. forse sarà anche il luogo d impianto, aggiungerei a quello detto da Marco che oltre al conduttore è impianto c è la vocazionalita di un territorio. da noi sopra i frutti di bosco non ci sono reti ma castagni. comunque si vede che oltre alla tua bravura vivi in in posto ideale per la coltivazione che fai. saluti angelo Regolamento: "Si è consci del fatto che le opinioni, i consigli e ogni altra informazione inserita da ogni singolo membro rappresenta l'idea personale dello stesso." Cito il Regolamento a scopo informativo per tutti: "A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria." Grazie Raccontare dei valori del proprio prodotto non è una cosa negativa , anzi... siamo qui anche per questo - far sapere che siamo bravi, diamo valore ai nostri prodotti, alle nostre conoscenze e le capacità
|
17/11/2018, 6:15 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
|
17/11/2018, 7:23 |
|
|
Tarty81
|
nessuna chiave sarcastica. i documenti Dell prodotto hanno confermato la qualità. top!
|
17/11/2018, 7:34 |
|
|
paolosame
|
Ti ringrazio.cmq tatti anche in bio usano insetticidi e fertilizzanti.comeinsetticidi piretro spinosad azadiractina, bacillus thuriengis.molto usati in integrata. Anche i fertilizzanti sono ammessi,certo non quelli chimici,ma ti garantisco che hanno poco da invidiare ai vecchi prodotti.qiest anno mi sono affidato a biistimolanti a base di alghe e funghi antagonisti, ricchi di sostanze che aiutano e aumentano le resistenze naturali Delle piante.é da qualche tempo che certe cooperative stanno cercando di perseguire il residuo zero del loro prodotto e le analisi fatti al conferito sono una garanzia offerta ai consumatori
|
17/11/2018, 8:55 |
|
|
paolosame
|
Un utile metodo per evitare trattamenti
Allegati:
IMG_20181121_160921.jpg [ 168.61 KiB | Osservato 822 volte ]
|
22/11/2018, 13:05 |