Ciao a tutti, vorrei mettere ca. 3ha di mirtilli. Nella mia zona, sarei il primo e la coltivazione di frutta e' praticamente inesistente. La drosofila non e' presente, ma e' sempre un rischio da tenere presente. Mi e' venuta l idea di mettere una sola varieta', per avere una produzione concentrata in 10 - 15 giorni. In modo di impedire alla drosofila di completare un ciclo riproduttivo. Che ne pensate e magari quale e' la specie di mirtillo piu' commerciale? Il terreno e' in toscana a 950mt soleggiato e non ventoso?
Ciao Mattia. Il pH del tuo terreno è buono per i mirtilli. Guarda che si consiglia sempre di coltivare almeno due varietà diverse per migliorare l'impollinazione. Io ho solo due piante di mirtillo americano e la maturazione dei frutti è scalare e ormai raccogliamo le bacche da un mese circa ed ancora vedo le bacche non mature... Poco fa un nostro utente ha parlato molto bene della specie vaccinium ashei ( mirtillo conilopide ), non so però il periodo di concentrazione della produzione e tieni presente che la pianta resiste bene solo fino a -12°C, però può crescere fino a 6 m d'altezza .
Ilona73 ha scritto:Ciao Mattia. Il pH del tuo terreno è buono per i mirtilli. Guarda che si consiglia sempre di coltivare almeno due varietà diverse per migliorare l'impollinazione. Io ho solo due piante di mirtillo americano e la maturazione dei frutti è scalare e ormai raccogliamo le bacche da un mese circa ed ancora vedo le bacche non mature... Poco fa un nostro utente ha parlato molto bene della specie vaccinium ashei ( mirtillo conilopide ), non so però il periodo di concentrazione della produzione e tieni presente che la pianta resiste bene solo fino a -12°C, però può crescere fino a 6 m d'altezza .
Buongiorno a Tutti, Mi collego a questa conversazione in modo tale da non aprirne di nuove con argomenti simili.
Siamo in procinto di avviare una nuova azienda agricola; Impianteremo questa primavera circa 1000 piante di Mirtilli varietà Duke in Provincia di Cuneo a circa 650m di altitudine. Alcuni conoscenti conducono già dei frutteti di mirtilli della medesima cultivar in zone adiacenti, però non sono Biologici. La Mia idea sarebbe invece di richiedere poi la certificazione Biologica.
Qualcuno sa dirmi se si devono già avviare delle domande in fase di ordinazione delle piantine e se queste devono rispettare determinati requisiti? Eventualmente a chi si possono richiedere queste informazioni?
Non volevo occupare lo spazio di nessuno ne tantomeno meno aprire un nuovo argomento. Questi i lavori che stanno facendo a mezzo chilometro da casa mia. Piena pianura padana. Qua siamo terra di pesche, kiwi, radicchio e cereali vari.
Vado di foto. È un mesetto che hanno messo giù tutto. Se volete con l'andar dei mesi vi posto foto di quel che fanno o come si sviluppa l'impianto. Ciao a tutti. P.S. Penso siano mirtilli da come li avete descritti nelle discussioni e dalle foto che ho visto. SG
Si sembrano mirtilli. Ho saputo che ci sono impianti in vaso, probabilmente per ricreare le condizioni di acidità favorevoli ma lascio la parola a chi è più esperto. Sarebbe interessante conoscere meglio i vantaggi da tale tipo di conduzione.
Mazza questi mirtilli amano l acido e basta l impianto è bellissimo... Ma intorno ai vasi per il controllo delle infestante che buttano glifosato? Sarebbe un assurdità... Saluti