Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

impianto a microgoccia

27/02/2013, 10:46

Buongiorno, devo istallare un impianto a microgoccia per mirtilli (sono 500 piante) in un prato dove non acqua (intesa come rubinetto) e corrente, pensavo di istallare un impianto con un pannello solare che mi piompasse l'h2o mediante un pompa/autoclave, il èprato è in pendenza, sapete quanta pressione serve per il funzionamento di un impianto a microgoccia??? accetto anche altri consigli!

Grazie Mille
Attilio

Re: impianto a microgoccia

27/02/2013, 16:52

non sono un esperto di idraulica, ma ho predisposto un impianto di irrigazione goccia a goccia per il mio mirtilleto e ti giro un po di info sui problemi incontrati.
Anch'io volevo predisporre una pompa con alimentazione a pannelli solari; soluzione abbandonata per i costi.
se hai la fonte d'acqua più in alto del mirtilleto ti conviene una soluzione a caduta. Con un 30/40 metri di dislivello e con un'ala gocciolante da 2/2.5 litri ora con gocciolatoi a 60 cm, riesci a dare una pressione sufficente per una fila di 200/250 ml.
comunque sappi che le variabili sono la lunghezza delle file, la portata di ogni gocciolatoio, la quantità d'acqua che devi distribuire; di li stabilisci la pressione che ti necessita. Altra soluzione (comunque meno costosa della pompa con pannello solare) è un generatorino di corrente da 1.5 kw ed una tradizionale pompa elettrica da 0.75/1 kw.
buin lavoro
dario
Rispondi al messaggio