Ciao a tutti, vorrei alcuni consigli su come far rendere aò meglio queste mie piante di more e lamponi, tenete però presente che non le ho piantate io e che non ne so assolutamente niente.
Se non sbaglio dovrebbero avere la possibilità di poter...come si dice...rampare, rampicarsi? Infatti mia mamma le aveva piantate vicino alla rete proprio perchè credeva fosse abbastanza, ma secondo me a fatto qualcos'altro. Voi cosa mi dite?
Ecco un'immagine, i lamponi sono a sinistra e le more a destra!
Ciao Atunis e benvenuto tra noi Sia lamponi che le more hanno bisogno dei sostegni. Nella tua foto si vede bene solo... la compostiera . A che punto stanno le more e lamponi? Hanno fruttificato? Elimina tralci vecchi che hanno finito la fruttificazione e dai il compost alle tue piante, che vorrei vedere più da vicino .
Si hanno fruttificato e continuano a farlo anche se meno di prima, sopratutto i lamponi! Come si eliminano i tralci vecchi? Devo mantenere l'arbusto (si dice cosi?) principale e tagliare i rami più piccoli? Domani faccio altre foto così mi puoi consigliare meglio, nel frattempo grazie!
Atunis ha scritto:Si hanno fruttificato e continuano a farlo anche se meno di prima, sopratutto i lamponi! Come si eliminano i tralci vecchi? Devo mantenere l'arbusto (si dice cosi?) principale e tagliare i rami più piccoli? Domani faccio altre foto così mi puoi consigliare meglio, nel frattempo grazie!
Allora aspetta con le potature - dobbiamo prima scoprire se sono rifiorenti oppure no.
Che gioia - sai proprio poco dei lamponi... e possiamo parlarne a volontà... Le piante sono perenni, ma i tralci hanno una vita breve - solo due anni: nascono, crescono, fruttificano, seccano e vanno tagliati raso terra senza lasciare dei monconi. I tempi e modi di potatura dipendono dal tipo di piante e dalle tue esigenze... Sono in attesa delle foto
Ops...noto solo ora che ho sbagliato il titolo ed ho scritto maponi al posto di lamponi, nel messaggio precedente lampioni l'ho scitto apposta, ma maponi proprio non si può vedere! È possibile modificarlo?
Ecco fatto . Intanto vedo che il lampone è rifiorente e la mora è unifera. × il lampone: elimina il tralcio dell'anno scorso che ha finito la fruttificazione - quello giallastro in fondo, prova a rialzare i polloni di quest'anno che stanno fruttificando. × le more: la stessa cosa - elimina i tralci dell'anno scorso se hanno finito la fruttificazione. Quante piante ne hai?
Sono andato a vedere il ramo da tagliare, ma ho notato che ci sono dei lamponi vecchi attaccati che mi ero dimenticato, quindi mi viene da pensare che questi rami forse sono di quest'anno?
Li ho fotografati più da vicino, poi se mi dai l'ok io taglio
I tralci giovani di quest'anno sono quelli in primo piano, piegati verso terra e con le bacche ancora verdi addosso. Questi tralci hanno bisogno dei sostegni, almeno provvisori per adesso. Invece il tralcio con le foglie giallastre e con le bacche secche - ormai ha fruttificato ben due volte: l'anno scorso - la prima fruttificazione e quest'anno - la seconda, e ormai sta morendo - lo devi tagliare raso terra.