Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: Il mio tentativo di Fragoleto!

23/03/2013, 14:17

ciao .. se sono unifere o rifiorenti non lo so :/ non mi ha detto nulla il commerciante.. comunque appena smette di dare i frutti continuo ad innaffiare comunque fino a (?) .. appena vedo gli stoloni che si attaccano a terra li prendo e li ripianto? scusa per le domande ma non sono espertissimo! grazie

Re: Il mio tentativo di Fragoleto!

23/03/2013, 19:38

Durante la maturazione è bene non esagerare con l ' irrigazione perchè avresti frutti si grandi ma con poco sapore (come quelli aquistati normalmente ) . Ti ho scritto di continuare ad annaffiare perchè altrimenti la pianta andrebbe in carenza idrica e non farebbe gli stoloni. Se rifiorente cambia molto nel senzo che una volta raccolti i frutti è bene sospendere l ' irrigazione per un pò poi ripulire la pianta da foglie vecchie e vecchio grappolo dove c' erano i frutti e tornare ad irrigare in maniera costante per stimolare una nuova infiorescenza . Gli stoloni lasciali li sino a che non li trapianti nel nuovo impianto. Saluti Mago ;)

Re: Il mio tentativo di Fragoleto!

24/03/2013, 11:20

ho capito! comunque ho deciso che l'irrigazione è meglio farla un giorno si e uno no... (non questa settimana perchè deve diluviare :evil: :evil: .. dici che andrà bene?

Re: Il mio tentativo di Fragoleto!

31/03/2013, 16:18

salve a tutti! ecco alcuni aggiornamenti del fragoleto
Allegati
DSCN3845.JPG
DSCN3842.JPG
una pianta in vaso
DSCN3847.JPG
DSCN3851.JPG

Re: Il mio tentativo di Fragoleto!

07/04/2013, 14:27

giorno a tutti.. il tempo brutto non dà tregua alle piantine.. in certe foglie noto che sono mangiate e sono diventate gialle.. secondo voi cosa può essere?

Re: Il mio tentativo di Fragoleto!

13/04/2013, 15:55

anche una delle mie aveva una foglia mezza mangiata, ho dato un po' di Bacillus T. e dopo un paio di giorni ho trovato un bruchetto un po' morente su quella foglia...da quel giorno zero problemi

nel tuo caso non so, potrebbe essere anche qualche lumaca :?

Re: Il mio tentativo di Fragoleto!

13/04/2013, 19:45

ciao guarda ho trovato il problema.. una settimana fà ha fatto un pò di vento.. e quello ha spezzato alcune foglie e quelle sono diventate viola col tempo.. le ho staccate e ora tutto ok .. speriamo!

Re: Il mio tentativo di Fragoleto!

19/04/2013, 0:06

ciao complimenti bel lavoro pero volevo consigliarti una cosa ...su ogni telo potevi mettere 20 piante o anke qualkuna in piu lo spazio e sufficente ;) poi dovresti fare un rettangolo con delle assi in un angolo del giardino se vuoi mangiare tante fragole... le assi meglio se verniciate con la catramina in modo che non marciscono ma puoi iniziare anche con assi da muratore in modo ke le piantine non escono di li ..ne metti una decina di piante e nel giro di un paio di anni vedrai ke diventa pienissimo di fragole .io ho uno spazio di 3 metri per 2 e le piantine che dirado le pianto con il telo nel giardino ;) se riesco ti faro le foto ;)

Re: Il mio tentativo di Fragoleto!

29/04/2013, 15:00

Salve a tutti amici! Dopo 10 giorni che sono stato fuori per lavoro sono tornato finalmente a casa! le fragole hanno preso colore!

DSCN3956.JPG


però c'è il problema delle formiche che ne hanno praticamente mangiato la metà

DSCN3990.JPG



cosa potrei fare per evitare questo?? grazie

Re: Il mio tentativo di Fragoleto!

17/06/2013, 12:34

ciao a tutti! dopo un periodo freddo credevo che le mie piantine di fragola fossero andate.. e invece questo caldo le ha riportate in fiore! e mentre uscivano i fiori uscivano anche gli stoloni.. ecco alcune foto

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Secondo voi quando devo tagliare lo stolone dalla pianta madre?

Saluti ;)
Rispondi al messaggio