Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 5:09

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
I lamponi non crescono... 
Autore Messaggio

Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio: ho alcune piante di lamponi che mi sono state regalate da una vicina di orto, le ho trapiantate e sembra abbiano attechito bene, hanno fatto i fiori e sono anche nati i lamponi, solo che...non crescono! Sono lì bloccati, verdi e duri come sassi! Io innaffio (qui non piove neanche a pregare) ho concimato, non tantissimo...boh? Avevo letto che i lamponi maturano velocemente, ma questi non ne vogliono sapere... Da cosa può dipendere? Oppure è normale e sono io che mi angoscio per niente? Abbiate pazienza, è il primo anno che ho a che fare con un orto.. :oops:

24/05/2011, 17:16
Profilo

anche qua da me non piove manco a pregare in cinese :D ma devi aspettare, è ancora presto : da noi maturano da metà giugno circa, in poi.

24/05/2011, 18:25
Profilo

IO credo che possa dipendere dal luogo dove vivi,ci vuole pazienza se abiti al Nord,e può dipendere pure dalla varietà di lampone che hai. Le piante devono comunque avere una irrigazione costante ma non eccessiva.

24/05/2011, 21:50
Profilo

Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
Le ultime parole famose... stanotte ha diluviato! :D Comunque di che varietà sono non ne ho idea, neanche la signora che me li ha regalati a dire il vero... gliel'ho chiesto, mi ha guardato come se fossi matta e mi ha risposto: Lamponi! Grazie... :?
Comunque forse dipende dal fatto che abito in collina (250 m, più o meno) aspetterò fiduciosa! Intanto mi accontenterò delle ciliegie che son già quasi pronte... Ciao e grazie!

25/05/2011, 14:28
Profilo

Mi sembra dai tuoi messaggi che tu ti riferisca alla pianta piu' che al frutto, giusto ?
Non vorrei dire delle cretinate ma quelle che ho io, da anni, in pratica crescono forse per due mesi all'anno, marzo e aprile, poi si bloccano e fanno i frutti, poi seccano, e ripartono con un nuovo getto verde che parte circa a due terzi dell'altezza del vecchio fusto rinsecchito a marzo dell'anno seguente.
E cosi via negli anni. Tra dieci anni ti troverai una pianta alta 2 metri.
Io non mi preoccuperei. A gennaio li poti, giusto un accorciamento della cima.
Comunque puoi documentarti su internet. L'informazione principale è sapere se sono rifiorenti o unifere, cioé che fanno i fiori una sola volta l'anno. Per esperienza ti consiglio di togliere le piante nuove che nascono ai piedi di quelle esistenti e di ripiantarle un po' piu' lontano. Puoi farlo in marzo

25/05/2011, 18:11
Profilo

Mi scuso se sono O.T. ma io ho lo stesso problema con alcuen (poche) piantine di fragole, messe a dimora un mesetto fa. Quando le ho prese avevano un paio di piccoli frutti. Da quando sono in terra non crescono e non fruttificano; vegetano le foglie che già c'erano...

Consigli? grazie,

Marinella-Anna

13/06/2011, 9:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]