Autore |
Messaggio |
babagia
Iscritto il: 28/04/2009, 19:58 Messaggi: 560 Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
|
Le piante di lampone sono spinose e ci ho fatto caso quando ero a casa e avevo già fatto le buche!!!! Ma che differenza c'è tra quelli senza spine e quelli con spine? Sul foglio attaccato alla pianta non c'erano un gran chè di informazioni. Le piante di mirtillo mi hanno detto che sono a scalare (ne ho prese 3). Oggi faccio le foto così mi date un'opinione.
|
24/03/2011, 13:52 |
|
|
|
|
pilusmax
Iscritto il: 05/02/2011, 18:52 Messaggi: 282 Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
|
babagia ha scritto: Le piante di lampone sono spinose e ci ho fatto caso quando ero a casa e avevo già fatto le buche!!!! Ma che differenza c'è tra quelli senza spine e quelli con spine? Sul foglio attaccato alla pianta non c'erano un gran chè di informazioni. Le piante di mirtillo mi hanno detto che sono a scalare (ne ho prese 3). Oggi faccio le foto così mi date un'opinione. Le piante di lampone sono tutte "spinose" (spinette piccolissime e fitte) che io sappia Sono le more coltivate ad avere una varietà senza spine. Cosa vuol dire "a scalare" per il mirtillo ?? ti riferisci all'epoca di maturazione???? ciao
_________________ pilusmax
|
25/03/2011, 10:28 |
|
|
babagia
|
pilusmax ha scritto: babagia ha scritto: Le piante di lampone sono spinose e ci ho fatto caso quando ero a casa e avevo già fatto le buche!!!! Ma che differenza c'è tra quelli senza spine e quelli con spine? Sul foglio attaccato alla pianta non c'erano un gran chè di informazioni. Le piante di mirtillo mi hanno detto che sono a scalare (ne ho prese 3). Oggi faccio le foto così mi date un'opinione. Le piante di lampone sono tutte "spinose" (spinette piccolissime e fitte) che io sappia Sono le more coltivate ad avere una varietà senza spine. Cosa vuol dire "a scalare" per il mirtillo ?? ti riferisci all'epoca di maturazione???? ciao Si x i mirtilli lk'epoca di maturazione è a scalare! Appena posso carico le foto. Oltre a quello che ho comprato ieri, a dimora avevo già 2 piante di lampone e sono senza spine. Questi ultimi infatti hanno tantissime e piccolissime spinette gli altri proprio x niente.
|
25/03/2011, 11:21 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
I fusti delle piante di lampone sono più o meno spinosi secondo le varietà. Marcello
|
25/03/2011, 22:39 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
babagia ha scritto: Le piante di lampone sono spinose e ci ho fatto caso quando ero a casa e avevo già fatto le buche!!!! Ma che differenza c'è tra quelli senza spine e quelli con spine? Sul foglio attaccato alla pianta non c'erano un gran chè di informazioni. Le piante di mirtillo mi hanno detto che sono a scalare (ne ho prese 3). Oggi faccio le foto così mi date un'opinione. volevo farti notare che queste piante predilicono il terreno acido.. siccome da me è troppo alcalino io le ho messe in vasi grandi mettendo il terriccio acido.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
26/03/2011, 0:07 |
|
|
babagia
|
pioppino ha scritto: babagia ha scritto: Le piante di lampone sono spinose e ci ho fatto caso quando ero a casa e avevo già fatto le buche!!!! Ma che differenza c'è tra quelli senza spine e quelli con spine? Sul foglio attaccato alla pianta non c'erano un gran chè di informazioni. Le piante di mirtillo mi hanno detto che sono a scalare (ne ho prese 3). Oggi faccio le foto così mi date un'opinione. volevo farti notare che queste piante predilicono il terreno acido.. siccome da me è troppo alcalino io le ho messe in vasi grandi mettendo il terriccio acido.. ciao Nino Si Nino, lo so. Ho miscelato terra, letame maturo, terra acido, sabbia e segatura e poi ho fatto una bella buca grande e profonda. Se vedo che non basta li metterò nei vasi grandi. Se soffrono si vedrà subito, immagino e saprò il motivo. Grazie e ciao Barbara
|
26/03/2011, 19:16 |
|
|
babagia
|
ecco le foto del mio trapianto:
Allegati:
Commento file: avevo dei sacchi di foglie secche che non mi ci stavano nella compostiera e le ho messe come paciamatura
P1010428.JPG [ 283.26 KiB | Osservato 5579 volte ]
|
28/03/2011, 18:03 |
|
|
babagia
|
particolare della pianta singola di lampone
Allegati:
P1010427.JPG [ 297.07 KiB | Osservato 5580 volte ]
|
28/03/2011, 18:05 |
|
|
babagia
|
e ora i mirtilli
Allegati:
P1010426.JPG [ 268.3 KiB | Osservato 5580 volte ]
|
28/03/2011, 18:07 |
|
|
babagia
|
Allegato:
P1010434.JPG [ 283.24 KiB | Osservato 5580 volte ]
la foto fà schifo e non rende molto!!! Comunque sulla destra vicino ai sostegni ci sono 2 piantine di lamponi senza spine, sulla destra le 3 piante di mirtillo. e in fondo 3 piantine di ribes (rosso, bianco e nero). Inmezzo ci sono varie aromatiche. devo completare il sentiero per rendere raggiungibili senza calpestare altro ai bambini i frutticini! In fondo in fondo si intravvede la mia compostiera, quella appena fatta!
|
28/03/2011, 18:13 |
|
|