beh difficile scelta, insomma... da un lato mi spiace interrare piante che potrebbero non farcela, dall'altro vorrei tentare. Scusa dj ma il mirtillo americano è una varietà a parte? io non me ne intendo, comunque mi ineressa il mirtillo rosso, il cranberry insomma. Se poi poteste anche consigliarmi qualche vivaio.... magari in MP visto che non si può fare pubblicità.
Interrarla te la sconsiglio vivamente se non la vuoi vedere morire all'istante. Il cranberry cresce in paludi acide, quindi non proprio le condizioni del salento! Guarda qui come lo raccolgono per darti un'idea: http://1.bp.blogspot.com/-SO_K9MYY6iM/T ... oundup.jpg Il mirtillo gigante americano (a bacca nera) è quello maggiormente coltivato perchè più semplice e meglio si adatta al nostro clima (anche qui esistono diverse varietà). Però è meglio che ti leggi un po' di informazioni (anche dalla rete) sui mirtilli perchè mi sa che al momento ti vuoi buttare senza conoscere niente di questa specie. Poi se vuoi altre info chiedi pure! Comunque che conosco io in italia ci sono due ditte che fanno del cranberry, una in trentino e una sulle montagne piemontesi.
hai ragione, dj, devo documentarmi, anche perchè a questo punto mi chiedo e anzi ti chiedo: il mirtillo rosso che provi a coltivare tu è cosa diversa dal craberry? e le proprietà dei frutti (che è ciò che mi interessa) è uguale nelle diverse varietà? mah, vado a documentarmi, intanto sarà gradita qualsiasi informazione...
Il nome scientifico del cranberry è vaccinium macracarpon. Io ho una pianta di questo mirtillo e anche una pianta di mirtillo gigante (vaccinium corymbosum). Se per proprietà intendi disinfettante per vie urinarie tipo cistite allora quello giusto è il primo nome che ho scritto. E' fatto così: http://ediblelandscaping.com/products/b ... C_0020.jpg cioè praticamente una pianta strisciante, quindi ha bisogno di spazio orizzontale.
l'anno scorso ho preso 3 piante di mirtillo gigante e le ho intessate, cercando di correggere il ph mettendo nella buca terra mescolata con letame maturo e terriccio perr acidofile. Avevo fatto una buca piuttosto grande, ma vedo comunque che sono piante sofferenti. Mi chiedo se è più conveniente metterle in vasi molto grandi così che possano prendere sostanze solo dal terreno del vaso.