Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Gestione Fragole

01/04/2014, 18:02

Salve a tutti,
l'anno scorso più o meno in questo periodo ho piantato in una aiuola in giardino circa 15 piantine di fragole, da subito ho commesso l'errore di non mettere il telo sotto, cmq sono nate le fragole, le prime piccoline, le seconde grosse e buonissime, le piantine si sono moltiplicate ed ora c'è un tappeto fitto fitto di piantine fiorite ed io ne ho trapiantate solo 6. Ora il problema è che sul terreno c'è una rete fitta di stoloni, le fragole poggiano a terra e sono tutte mangiucchiate da numerosi vermetti che popolano il terreno. Come posso rimediare al fatto di non aver messo il telo? Si può tagliare la rete di stoloni in modo da rastrellare un po' la terra e metterci sopra qualcosa per non far posare le fragole a terra?
Grazie a chi vorrà aiutarmi :P

Re: Gestione Fragole

01/04/2014, 22:15

Certo che puoi tagliare gli stoloni adesso presumo che le piante siano tutte radicate . metti della paglia per pacciamare ma dovresti coprirle quando piove . Mago ;)

Re: Gestione Fragole

03/04/2014, 8:50

Grazie ;) ! Ma la pacciamatura serve anche ad impedire la colonizzazione dei vermetti mangioni? e, scusate l'ignoranza, perché devo coprirle dalla pioggia? per impedire che il terreno diventi troppo umido?

Re: Gestione Fragole

03/04/2014, 21:09

La pacciamatura serve ad evitare che il frutto toccando il terreno tenda a guastarsi , ti ho detto di proteggerle dalla pioggia perchè da me se non le copro marciscono tutte .in genere le prime maturano a maggio ed è sempre piovoso , non sò da te . A proposito metti da dove scrivi . Saluti Mago ;)
Rispondi al messaggio