Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Germogli rossi Lampone e Mirtillo

06/04/2018, 11:03

Ho notato che su alcuni lamponi e mirtilli appena germogliati le foglioline sono parzialmente arrossate. E' normale o c'è qualche problema?
6ade4721-6284-4f38-bc45-022d3ce14bc7.jpg

Questo è il mirtillo.
4b1caaa9-cfe9-490c-bcd2-fb5ce6950a7e.jpg

Questo è il lampone.

Re: Germogli rossi Lampone e Mirtillo

07/04/2018, 7:28

Ciao, anche le mie piante hanno questa colorazione. Credo che sono gli antociani che proteggono le foglie dal sole di giorno e freddo di notte. Almeno qui da me di notte fa ancora abbastanza freddo e di giorno c'è il sole forte.

Re: Germogli rossi Lampone e Mirtillo

08/04/2018, 9:05

Ilona73 ha scritto:Ciao, anche le mie piante hanno questa colorazione. Credo che sono gli antociani che proteggono le foglie dal sole di giorno e freddo di notte. Almeno qui da me di notte fa ancora abbastanza freddo e di giorno c'è il sole forte.

Anche da me più o meno ci sono le stesse condizioni. Pensavo fosse il ph o qualche carenza nutrizionale
Rispondi al messaggio