|
Frutti di bosco o frutti di serra?
Autore |
Messaggio |
KmetijaSubid
Iscritto il: 19/03/2012, 10:04 Messaggi: 114 Località: Alta Val Malina
|
Ma sta al consumatore dopo scegliere la cosa migliore,mica tutti i frutti di bosco che si trovano provengono dalle serre, ma non c'è la mentalità di andare a cercare i prodotti migliori, non per questo voglio dire che un lampone coltivato sotto protezioni non sia buono eh? Ci mancherebbe ma di sicuro è più,diciamo, naturale un prodotto cresciuto alla luce del sole... Poi non si può pretendere però che i frutti di bosco provengano dal bosco dove crescono da soli,bisogna anche capire che uno lo fa di mestiere e coltivarli nei campi risulta più facile e redditizio... Comunque lamponi,ribes,more e mirtilli si chiamerebbero tecnicamente piccoli frutti,non frutti di bosco...per ovviare al problema...
|
23/06/2012, 14:27 |
|
|
|
|
Alberto1987
|
KmetijaSubid ha scritto: Comunque lamponi,ribes,more e mirtilli si chiamerebbero tecnicamente piccoli frutti,non frutti di bosco...per ovviare al problema... Già...il potere delle parole..
|
23/06/2012, 16:30 |
|
|
mighelito
|
Credo che la pensiamo allo stesso modo..Se uno li vende come piccoli frutti a me sta benissimo...purtroppo spesso e volentieri capitano etichettature ingannevoli...Nelle pasticcerie,soprattutto quelle di grandi citta'.tutte le torte ai piccoli frutti portano la dicitura "Torte ai Frutti di bosco"...semplicemente dico che sia ingannevole e non corretto..
_________________ .
|
23/06/2012, 18:13 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Se volgiamo parlare di inganni non ne usciamo più.....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
23/06/2012, 23:49 |
|
|
KmetijaSubid
Iscritto il: 19/03/2012, 10:04 Messaggi: 114 Località: Alta Val Malina
|
mighelito ha scritto: Credo che la pensiamo allo stesso modo..Se uno li vende come piccoli frutti a me sta benissimo...purtroppo spesso e volentieri capitano etichettature ingannevoli...Nelle pasticcerie,soprattutto quelle di grandi citta'.tutte le torte ai piccoli frutti portano la dicitura "Torte ai Frutti di bosco"...semplicemente dico che sia ingannevole e non corretto.. Sono come specchietti per le allodole o forse neanche i venditori non sanno cosa scrivere...comunque quando partirà la mia coltivazione vieni pure a constatare di persona i prodotti che farò,non di serra naturalmente...ma dei sanissimi frutti di bos,ops, piccoli frutti!!!
|
25/06/2012, 20:25 |
|
|
mighelito
|
Ho gia' sperimentato trapiantando piantine di fragoline di bosco prese direttamente in montagna...si perde tantissimo come qualita'...stesso discorso trapiantando origano e timo...risultati poco soddisfacenti..
_________________ .
|
25/06/2012, 23:54 |
|
|
gastonus
Sez. Ricette di cucina
Formazione: chef
|
JeanGabin ha scritto: :mrgreen: ho letto il documento che ha messo jengabin, purtroppo è tutto a buon punto della sperimentezione (soprattutto il punto 10) quando ci organizziamo per fermare il tutto???????????????????????????????'
_________________ o zappator nun za scord a mamm! lo zappatore non dimentica la mamma!
|
28/06/2012, 12:20 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
gastonus ha scritto: JeanGabin ha scritto: :mrgreen: ho letto il documento che ha messo jengabin, purtroppo è tutto a buon punto della sperimentezione (soprattutto il punto 10) quando ci organizziamo per fermare il tutto???????????????????????????????' C'è poco da organizzarsi per fermare il tutto, è una battaglia persa, l'unica organizzazione può avvenire a livello personale per cercare di rimanere al di fuori da certe logiche, producendo al massimo per il proprio autosostentamento...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/06/2012, 20:05 |
|
|
mighelito
|
Mi sa tanto che hai ragione...
_________________ .
|
28/06/2012, 21:51 |
|
|
gastonus
Sez. Ricette di cucina
Formazione: chef
|
_________________ o zappator nun za scord a mamm! lo zappatore non dimentica la mamma!
|
29/06/2012, 18:20 |
|
|