Scusate la mia domanda riguarda la curiosità di un amico agricoltore che vive sulle colline della provincia di messina? Mi chiedeva a quali altitudini è possibile coltivare le diverse specie di furtti di bosco. Se c'è una differente resa a diverse altitudini. sarebbe possibile creare una coltivazione ai 200 m slm?
L'altitudine non è il solo fattore limitante, bisogna tenere conto anche della latitudine, bisogna vedere se soddisfa il fabbisogno di freddo delle piante coltivate.... 200 m.s.l.m. in Sicilia sono diversi dai 200 m.s.l.m. nel nord italia, la latitudine incide sulle T° min e max. In zona ci sono coltivazioni? Forse qualcuno della zona saprà darti qualche info.....ciao
di dove sei precisamente? nel messinese non dovresti avere problemi, anche se a 200 mt da noi non è detto che riesci a soddisfare il fabbisogno in freddo, sicuro coltivi fragole e rovo e penso anche lampone per il resto ho qualche dubbio. La mia esperienza è sui nebrodi ma a 1200.
Salve, vorrei portare un piccolo contributo alla discussione,avendo un piccolo orto in calabria,zona Capo Vaticano,ho piantato dei lamponi che ,nonostante il caldo micidiale e dico micidiale perchè siamo sul mare e prendono sole tutte il giorno, hanno una produzione ottima.Sono rifiorenti,è necessaria comunque una regolare irrigazione e pacciamatura. Uva spina non va,ribes rossi crescono ma non so se produrranno dato che l'anno scorso erano ancora troppo piccoli.Avevo un ribes bianco di circa un anno che ha fatto un solo grappolo ma poi è seccato causa oidio fulminante Mirtilli non posso aiutare in quanto ne metterò una pianta quest'anno. Il terreno è sciolto,quello tipico dove si coltiva pure la cipolla di tropea. Buon lavoro
salve a tutti, mi chiamo alessandro è vorrei sapere su qualcuno di voi potrebbe darmi delle delucidazioni sulla coltivazioni di fragole in idroponica in serra? grazie mille!