|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Pieromoncalieri
|
Buongiorno a tutti, Nuovo di questo forum (e di altri!) vorrei sottoporvi un piccolo quesito: nell’orticello di casa, mio padre ha molte piantine di fragole (fragoline di bosco, allo stato di natura, che da tanti anni si sono propagate in modo libero, occupando anche parecchio spazio). Queste fragoline anni fa fruttificavano in modo normale, ma ora non producono più: fioriscono regolarmente, si propagano vigorosamente e le piantine sono sane, ma di fragole niente. Il terreno è piuttosto povero di materia organica ed anche un po’ sabbioso. Sapreste indicarmi quali possano essere le cause e gli eventuali rimedi? Ringrazio fin d'ora per la vostra collaborazione. Piero
|
12/07/2011, 18:24 |
|
|
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Ciao Piero, dove si trova l'orto?Come sono esposte le piantine? Secondo me dovresti provare a fargli una buona concimazione con del letame maturo. Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
12/07/2011, 19:21 |
|
|
pilusmax
Iscritto il: 05/02/2011, 18:52 Messaggi: 282 Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
|
per mia esperienza personale , e parlo solo per esperienza personale, dopo circa 5 anni la fragolaia, anche quella spontanea, si esaurisce (o forse esaurisce le risorse del terreno) e comincia a produrre male ed irregolarmente. Date le caratteristiche dell'impianto, non è possibile o comunque agevole usare ed interrare concimi convenzionali (letame etc) e non resta che ricorrere a concimazioni liquide o altrimenti (e meglio) : ""rifare l'impianto"" , altrove , su terreno nuovo alle fragole e ben concimato
_________________ pilusmax
|
12/07/2011, 21:33 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
pilusmax ha scritto: per mia esperienza personale , e parlo solo per esperienza personale, dopo circa 5 anni la fragolaia, anche quella spontanea, si esaurisce (o forse esaurisce le risorse del terreno) e comincia a produrre male ed irregolarmente. Date le caratteristiche dell'impianto, non è possibile o comunque agevole usare ed interrare concimi convenzionali (letame etc) e non resta che ricorrere a concimazioni liquide o altrimenti (e meglio) : ""rifare l'impianto"" , altrove , su terreno nuovo alle fragole e ben concimato Io ce le ho da almeno vent'anni nello stesso posto e le ho sempre fatte le fragole... Senza neanche mettere tanto concime...
|
15/07/2011, 14:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|