Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:46

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Fragoline di bosco con foglie secche 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
un paio di sere fa, mentre davo l'acqua alle fragole, ho notato che tutte e due le piante di fragole di bosco sul mio davanzale le foglie hanno i bordi marroni e secchi. Mi sono anche reso conto della presenza di alcuni insettini tutti ammucchiati di colore rossastro / marroncino, presenti sulla parte del gambo che sta sotto le future fragole. Gli insetti non si muovevano e così ho provveduto a rimuoverli tutti come potevo. Son già passati un paio di giorni e non ho notato la presenza di altri insetti, ciononostante le foglie restano comunque secche ai bordi, e alcune anche al centro. Ecco un paio di foto. Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Un saluto.
http://it.tinypic.com/r/2mqj87k/9
http://it.tinypic.com/r/5yglt1/9

13/04/2016, 16:31
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
Ciao. Spesso le piante nei vasi sono soggette alle carenze di elementi nutritivi. Una delle cause del bordo secco delle foglie può essere la carenza di potassio, oppure l'eccessiva salinità del terriccio impedisce l'assorbimento delle sostanze nutritive.
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/ ... trizionali

13/04/2016, 18:26
Profilo ICQ YIM

Ciao Ilona ! Grazie mille per la tua risposta. Sull'altro davanzale ho altre 3 fragole e per ora non mi stanno dando alcun problema. (fragole "normali" e non di bosco come le altre).
Se vedo che la cosa persiste, proverò a risolvere apportando del potassio.

13/04/2016, 21:24
Profilo

AGGIORNAMENTO: oggi mentre guardavo la stessa pianta di fragola "problematica", ho notato che lo stesso insetto che avevo cacciato era ritornato e aveva già deposto delle uova di colore rossastro / marrone. Ho cercato di fare una foto come meglio potevo.
http://oi64.tinypic.com/2dha0hy.jpg

14/04/2016, 21:32
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Sono gli afidi.
http://www.agraria.org/entomologia-agra ... ragola.htm

15/04/2016, 8:43
Profilo ICQ YIM

Grazie mille liona per la tua risposta. Un amico l'anno scorso ha avuto lo stesso problema però che riguardava le sue piantine di pomodoro, e l'ha sconfitto utilizzando acqua mischiata ad aceto spruzzandola con lo spruzzino sulle piante.. Volevo sapere cosa ne pensavi di questo rimedio per quanto riguarda appunto le fragole o se magari conoscevi qualche rimedio naturale. Grazie in anticipo per la tua risposta :)

15/04/2016, 18:06
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Ciao. Io uso l'estratto di ortica: lascio a macerare 1 kg di ortica fresca in un secchio (di plastica) d'acqua (magari piovana) per 2-3 giorni, poi lo filtro e spruzzo sulle piante di sera. Te consiglio di provare qualsiasi repellente ( anche acqua e aceto - chiedi al tuo amico la proporzione precisa) su alcune foglie prima di utilizzare su tutte le piante per evitare le bruciature.

16/04/2016, 7:01
Profilo ICQ YIM

Grazie mille :) ps. A breve andrò a reperire le ortiche appunto per fare il macerato d'ortica come tu hai consigliato :) so solamente che saprà un odore tremendo, ma ne varrà la pena di sicuro :).
Tu ogni quanto lo usi il macerato? Lo diluisci con l'acqua con delle determinate proporzioni?

17/04/2016, 22:51
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Il macerato delle erbe, diluito con acqua, va usato come il concime e ha l'odore poco gradevole :) . L'estratto non puzza e la proporzione: 1 kg di ortica fresca + 1 secchio grande d'acqua, ma fai sempre la prova su qualche foglia un paio di ore prima di spruzzare su tutte le piante . Puoi aggiungere anche il sapone per fissare meglio l'estratto. Nella sezione di orticoltura troverai anche altri consigli. Visto che hai poche piante puoi provare prima anche acqua e aceto + il sapone... Il trattamento devi ripetere dopo 5-7 giorni.
Quando non ho il tempo, oppure gli affidi sono troppi, io uso l'insetticida biologico a base di piretro ;) .

18/04/2016, 7:42
Profilo ICQ YIM
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]