|
Autore |
Messaggio |
simosere
Iscritto il: 20/03/2015, 20:13 Messaggi: 386 Località: Provincia di Roma
|
Ciao a tutti, avrei bisogno di un'aiutino su tre cose, la prima credo molto semplice e vi sarà utile per capire quanto sono inesperto....
1(foto 3) non sapendo che qualità di fragole ho acquistato come faccio a capire,dopo che sono diventate rosse, se le fragole sono mature? al momento sono rosse du un 2/3 giorni con tutti i semini verdi e alcuni rossi.
2(foto 2) Alcune fragole molto piccole,diciamo da poco passate da fiore a piccolo frutto presentano come fosse poleverina biancca.... tutto normale? leggevo dello oidio, ma non mi sembra proprio il mio caso...
3(foto 1 e 4) ho un paio di fragole con forme non molto carine,sono grandi e un pò deformi, ci può stare? vi posto le foto:
metto le foto in ordine:
grazie
|
25/05/2016, 20:33 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
La polverina bianca potrebbe essere oidio (un fungo). Forse tieni il vaso ina una zona troppo umida. Io le raccolgo quando hanno un bel colore uniforme.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/05/2016, 19:26 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Ciao!
1: di solito le raccolgo quando sotto tutte rosse. 2: la polverina si chiama pruina e serve a non far disidratare il frutto. dovrebbe essere normale. 3: anche alcune delle mie hanno forme particolari. dovrebbe essere normale.
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
27/05/2016, 11:32 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
ma non e' chiara ma non sembra normale pruina, se e' oidio comunque presto si diffonde e te ne accorgi! per le forme sono tripidi, ma se non ti interessa la forma va bene cosi
|
27/05/2016, 15:44 |
|
|
morelamponi2014