|
Autore |
Messaggio |
simosere
Iscritto il: 20/03/2015, 20:13 Messaggi: 386 Località: Provincia di Roma
|
Ciao a tutti, avrei bisogno di un'aiutino su tre cose, la prima credo molto semplice e vi sarà utile per capire quanto sono inesperto....
1(foto 3) non sapendo che qualità di fragole ho acquistato come faccio a capire,dopo che sono diventate rosse, se le fragole sono mature? al momento sono rosse du un 2/3 giorni con tutti i semini verdi e alcuni rossi.
2(foto 2) Alcune fragole molto piccole,diciamo da poco passate da fiore a piccolo frutto presentano come fosse poleverina biancca.... tutto normale? leggevo dello oidio, ma non mi sembra proprio il mio caso...
3(foto 1 e 4) ho un paio di fragole con forme non molto carine,sono grandi e un pò deformi, ci può stare? vi posto le foto:
metto le foto in ordine:
grazie
|
25/05/2016, 20:33 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
La polverina bianca potrebbe essere oidio (un fungo). Forse tieni il vaso ina una zona troppo umida. Io le raccolgo quando hanno un bel colore uniforme.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/05/2016, 19:26 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Ciao!
1: di solito le raccolgo quando sotto tutte rosse. 2: la polverina si chiama pruina e serve a non far disidratare il frutto. dovrebbe essere normale. 3: anche alcune delle mie hanno forme particolari. dovrebbe essere normale.
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
27/05/2016, 11:32 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
ma non e' chiara ma non sembra normale pruina, se e' oidio comunque presto si diffonde e te ne accorgi! per le forme sono tripidi, ma se non ti interessa la forma va bene cosi
|
27/05/2016, 15:44 |
|
|
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
marco77 ha scritto: ma non e' chiara ma non sembra normale pruina, se e' oidio comunque presto si diffonde e te ne accorgi! per le forme sono tripidi, ma se non ti interessa la forma va bene cosi Pruina quella in foto?? Senza offesa per eva...ma anche una talpa vedrebbe che non è pruina hahaha Le fragole poi non hanno pruina....se ce l'hanno è invisibile...mai vista....non parliamo mica di mirtilli...loro si hanno la pruina..... Il problema di quelle fragole è al 99% quello che ha detto marco.......oidio...........parere mio ovviamente....
|
27/05/2016, 16:15 |
|
|
simosere
|
marco77 ha scritto: ma non e' chiara ma non sembra normale pruina, se e' oidio comunque presto si diffonde e te ne accorgi! per le forme sono tripidi, ma se non ti interessa la forma va bene cosi Ciao e grazie a tutti. 2 domende: 1 in attesa di capire se è oidio o no, al momento non ci sono segni dulle foglie, i frutti si possono mangiare? 2 anche per il discorso tripidi, mi sembra di capire che se non mi interessa la forma delle fragole posso fregrarmene.... giusto? anche qui,posso mangiare le fragole? potete consigliarmi i prodotti da usare per risolvere i due problemi?(in MP...) grazie
|
29/05/2016, 22:26 |
|
|
simosere
|
simosere ha scritto: marco77 ha scritto: ma non e' chiara ma non sembra normale pruina, se e' oidio comunque presto si diffonde e te ne accorgi! per le forme sono tripidi, ma se non ti interessa la forma va bene cosi Ciao e grazie a tutti. 2 domende: 1 in attesa di capire se è oidio o no, al momento non ci sono segni dulle foglie, i frutti si possono mangiare? 2 anche per il discorso tripidi, mi sembra di capire che se non mi interessa la forma delle fragole posso fregrarmene.... giusto? anche qui,posso mangiare le fragole? potete consigliarmi i prodotti da usare per risolvere i due problemi?(in MP...) nessuno?grazie grazie
|
02/06/2016, 10:26 |
|
|
simosere
|
Ciao a tutti,
mi ritrovo un paio di piantine morte e alcune piantine vive nello stesso vaso.... devo eliminare quelle morte oppure le posso lasciare?
se vanno tolte, in che periodo dovrei rinvasare quelle buone? grazie
|
27/07/2016, 16:40 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Ciao Simosere. Credo che le tue piante delle fragole sono morte non per vecchiaia , perciò potrebbero diventare un inoculo per le infezioni, dovresti toglierle dal vaso e trattare le piante rimaste, se hanno preso una malattia fungina. Il periodo migliore per rinvasare le piante è la primavera oppure in autunno: fine agosto-primi di ottobre.
|
28/07/2016, 7:27 |
|
|
simosere
|
Ilona73 ha scritto: Ciao Simosere. Credo che le tue piante delle fragole sono morte non per vecchiaia , perciò potrebbero diventare un inoculo per le infezioni, dovresti toglierle dal vaso e trattare le piante rimaste, se hanno preso una malattia fungina. Il periodo migliore per rinvasare le piante è la primavera oppure in autunno: fine agosto-primi di ottobre. grazie della risposta. nella mia situazione credo che non posso attendere i primi di ottobre giusto? devo forzare in questo periodo? cosa faccio? mille grazie
|
28/07/2016, 16:21 |
|
|