|
Fragole, specie naturali da riscoprire
Autore |
Messaggio |
DiegoUrru
|
Ilona73 ha scritto: DiegoUrru ha scritto: Bello io non ero a conoscenza di queste varietà, nel mio ritaglio di giardino prestato da miei suoceri ho tutte varietà fragaria x Ananassa.finche non avrò altro spazio mi accontenterò di vederle in foto Vedo che hai una bella passione Sai i nomi delle varietà che coltivi? Mi piacerebbe vedere qualche foto Quest'anno sperò di assaggiare le prime bacche di fragaria moschata - ho scoperto la loro esistenza solo 2 anni fa Le varietà che ho sono tutte selezionate dalle piante selvatiche... la più preziosa per me è la Profumata di Tortona che ho ricevuto, grazie a jozef , proprio da Tortona. Ieri ho visto uno dei 2 maschi a fiorire, le femmine sono un po' in ritardo - probabilmente non si sono ambientate ancora... si,ho Charlotte,mariguette,Mara de bois, maestro, Anais, Annabelle, Portola,San Andreas, più una varietà unifera di cui non conosco il nome, un'altra che,a detta del signore che me l'ha venduta, è rifiorente,ma non ne conosco il nome è un altra varietà rifiorente con i fiorellini rosa che non fa stoloni (anche questa non so che varietà sia!in questi giorni farò foto, come smette di piovere (ha messo 3giorni di acqua incessante qua!)
|
01/05/2018, 14:54 |
|
|
|
|
DiegoUrru
|
Ilona73 ha scritto: Alcune fragole in fiore Fragaria moschata Bauwens - femmina Fragaria moschata Cotta - maschio Che spettacolo complimenti davvero! chissà quando sarà pieno di fragole quel tappeto verde
|
01/05/2018, 15:01 |
|
|
DiegoUrru
|
In attesa di fare foto attuali metto qualche foto di un mesetto fa
|
01/05/2018, 15:27 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Grazie delle foto Poi ci racconterai come si sentono le tue fragole nella fioriera verticale Però io toglierei le piante di Oxalis dal fragoleto.
|
01/05/2018, 21:13 |
|
|
DiegoUrru
|
Ilona73 ha scritto: Grazie delle foto Poi ci racconterai come si sentono le tue fragole nella fioriera verticale Però io toglierei le piante di Oxalis dal fragoleto. Si,le tolgo a mano,ma sono un vero rompimento di scatole! Stanno benino, alcune bene, alcune non sono sopravvissute! è una soluzione decorativa e salvaspazio,ma, secondo me, stanno meglio a terra o in vaso.come smette di piovere farò foto aggiornate vorrei un consiglio!una piantina di Anais non accenna a fiorire,in compenso sta producendo uno stolone.secondo te fiorirà, prima o poi o è "sterile"?e il suo stolone sarà anch'esso sterile?
|
01/05/2018, 23:01 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Qualche volta capita che sono sterili, allora anche le piantine che nasceranno dagli stoloni saranno sterili. Anais è una varietà rifiorente, aspetta prima di liberartene - magari fiorirà più tardi, dopo gli stoloni. Io avevo una varietà che prima mi ha fatto gli stoloni e poi ha fruttificato 2 volte. Le varietà rifiorenti non tutte sono uguali: alcune fruttificano solo 2 volte durante la stagione e le altre lo fanno di continuo e anche le piantine giovani vanno in produzione subito dopo la radicazione.
|
02/05/2018, 17:12 |
|
|
DiegoUrru
|
Ilona73 ha scritto: Qualche volta capita che sono sterili, allora anche le piantine che nasceranno dagli stoloni saranno sterili. Anais è una varietà rifiorente, aspetta prima di liberartene - magari fiorirà più tardi, dopo gli stoloni. Io avevo una varietà che prima mi ha fatto gli stoloni e poi ha fruttificato 2 volte. Le varietà rifiorenti non tutte sono uguali: alcune fruttificano solo 2 volte durante la stagione e le altre lo fanno di continuo e anche le piantine giovani vanno in produzione subito dopo la radicazione. grazie mille Ilona la lascerò ancora,ma mi terrò un "rimpiazzo" da uno stolone che sta producendo un altra Anais che ha anche i frutti domani,se da un po' di tregua il maltempo, faccio le foto
|
02/05/2018, 23:20 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
DiegoUrru ha scritto: grazie mille Ilona la lascerò ancora,ma mi terrò un "rimpiazzo" da uno stolone che sta producendo un altra Anais che ha anche i frutti domani,se da un po' di tregua il maltempo, faccio le foto Lo farei anche io Qui ancora non piove, ma il vento è spaventoso.
|
03/05/2018, 7:18 |
|
|
DiegoUrru
|
Ilona73 ha scritto: DiegoUrru ha scritto: grazie mille Ilona la lascerò ancora,ma mi terrò un "rimpiazzo" da uno stolone che sta producendo un altra Anais che ha anche i frutti domani,se da un po' di tregua il maltempo, faccio le foto stamattina son riuscito a fare qualche foto Lo farei anche io Qui ancora non piove, ma il vento è spaventoso.
|
03/05/2018, 23:14 |
|
|
DiegoUrru
|
Ecco altre...
|
03/05/2018, 23:27 |
|
|