|
Fragole, specie naturali da riscoprire
Autore |
Messaggio |
ciacio84
Iscritto il: 24/09/2012, 10:45 Messaggi: 143 Località: periferia cuneo
Formazione: perito
|
Anche io colleziono fragole, antiche e non commerciali... ILona73 hai una bellissima collezione...la Weibe Hagman produce fragole bianche e fa stoloni? Molto interessanti le tue moschate!!!...Io ho la moschata Profumata di Tortona maschio e femmmina, una xAnnassa proveniente dalla Romania ( me l'ha data un collezionista veneto)che è la fine del mondo..ha la consistenza morbida,bisogna raccoglierla e mangiarla subito...ha un aroma incredibile,poi ho l'ananas bianco una X-annassa che diventa di un colore rosa pallido con un aroma inusuale, fragoline di bosco locali....
|
21/07/2017, 17:39 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
ciacio84 ha scritto: Anche io colleziono fragole, antiche e non commerciali... ILona73 hai una bellissima collezione...la Weibe Hagman produce fragole bianche e fa stoloni? Molto interessanti le tue moschate!!!...Io ho la moschata Profumata di Tortona maschio e femmmina, una xAnnassa proveniente dalla Romania ( me l'ha data un collezionista veneto)che è la fine del mondo..ha la consistenza morbida,bisogna raccoglierla e mangiarla subito...ha un aroma incredibile,poi ho l'ananas bianco una X-annassa che diventa di un colore rosa pallido con un aroma inusuale, fragoline di bosco locali.... Ciao, ben rivisto... . Mi puoi raccontare di Profumata? Io ancora non conosco il sapore delle moscate ... adoro le piante che trovo più graziose tra le specie che ho - hanno ogni foglia semplicemente perfetta ( tranne la Schöne Wienerin che sembra un pó disordinata e ha le foglioline molto piccole ). La Weibe Hagman è la prima figlia della pianta che se ne andata dopo le carezze di un rospo che ha voluto il suo posto...all'ombra ..., perciò siamo in ritardo con le bacche , però si riproduce a vista d'occhio e, come vedi, sono già in fiore le prime figlie della prima figlia . Sono rimasta stupita dal sapore delle vesca semperflorens rosse Alessandria e Rügen . Mi piace come descrivi le tue xAnanassa... vedo che hai delle vere perle introvabili... complimenti
|
21/07/2017, 18:38 |
|
|
ciacio84
Iscritto il: 24/09/2012, 10:45 Messaggi: 143 Località: periferia cuneo
Formazione: perito
|
La profumata di tortona produce bacche di colore violaceo leggermente piu' grandi delle fragoline di bosco con un morbido interno bianco,ha un profumo molto forte e un sapore delicato dolce con sentori di nocciola...Le mie X annassa in effetti sono particolari ..in particolare quella romena , se raccolta al momento giusto,ha un aroma incredibilmente intenso....Se vuoi il prox inverno potrei mandarti alcuni stoloni....
|
21/07/2017, 22:51 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
ciacio84 ha scritto: La profumata di tortona produce bacche di colore violaceo leggermente piu' grandi delle fragoline di bosco con un morbido interno bianco,ha un profumo molto forte e un sapore delicato dolce con sentori di nocciola...Le mie X annassa in effetti sono particolari ..in particolare quella romena , se raccolta al momento giusto,ha un aroma incredibilmente intenso....Se vuoi il prox inverno potrei mandarti alcuni stoloni.... Magari... ti ringrazio infinitamente... Sto cercando la Profumata alla disperazione... hai dato una bellissima descrizione... Vedo che ami particolarmente la fragola romena... dovrebbe essere davvero buona...
|
22/07/2017, 6:15 |
|
|
Alverman23
Iscritto il: 18/12/2010, 14:12 Messaggi: 1759 Località: Alta Valle del Tevere
|
Piantine o semi vanno rigorosamente prelevate quando c'è il frutto, parlo x esperienza Io salgo in moto con la zavorrina e vi seguo, non vorrei perdermi l'Alzazia e la scorpacciata di fragoline
|
24/07/2017, 10:48 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
|
24/07/2017, 15:54 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Fragaria moschata Bauwens - per il momento è la più prolifica tra le moscate
Allegati:
IMG_0536.JPG [ 195.53 KiB | Osservato 2682 volte ]
|
26/07/2017, 8:09 |
|
|
erelen76
|
Ilona73 ha scritto: Fragaria moschata Bauwens - per il momento è la più prolifica tra le moscate Bellissima!!!
|
26/07/2017, 8:56 |
|
|
erelen76
|
Vi aggiorno sulle mie Fragaria vesca nate da seme. Le 'Improved Rugen' stanno emettendo la prima fogliolina trifogliata
Allegati:
IMG_8243.jpg [ 213.22 KiB | Osservato 2677 volte ]
|
26/07/2017, 9:01 |
|
|
jozef
Iscritto il: 10/09/2015, 15:43 Messaggi: 184 Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
|
Ilona73 ha scritto: ciacio84 ha scritto: La profumata di tortona produce bacche di colore violaceo leggermente piu' grandi delle fragoline di bosco con un morbido interno bianco,ha un profumo molto forte e un sapore delicato dolce con sentori di nocciola...Le mie X annassa in effetti sono particolari ..in particolare quella romena , se raccolta al momento giusto,ha un aroma incredibilmente intenso....Se vuoi il prox inverno potrei mandarti alcuni stoloni.... Magari... ti ringrazio infinitamente... Sto cercando la Profumata alla disperazione... hai dato una bellissima descrizione... Vedo che ami particolarmente la fragola romena... dovrebbe essere davvero buona...
Allegati:
IMG_0372.JPG [ 105.75 KiB | Osservato 2667 volte ]
_________________ Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca...ed avevamo gli occhi troppo belli.
|
26/07/2017, 12:20 |
|
|