|
Fragole - sfoltire foglie
Autore |
Messaggio |
ulric
|
Buongiorno a tutti,
per hobby 3 mesi fa ho costruito una fragolaia rialzata per tenere lontane limacce, poter usare un terriccio ad hoc e non spaccarmi la schiena per le cure... Vi trasferito alcune piante di Gemma (unifere) e Mara de Bois (rifiorenti). Tutte hanno gradito la nuova sistemazione e sono partite alla grande vegetando e fruttificando malgrado il pessimo tempo e la pioggia costante.
Noto però uno sviluppo sbilanciato della Mara de Bois: rigogliosissima vegetazione, un sacco di foglie, cespugli fitti e alti. Frutti numerosi ma di pezzatura medio-piccoli. E' normale ? Temo arrivi poca aria e poca luce sotto la pianta.
Non so se dico una castroneria, ma è consigliabile dare una "sfoltita" alle foglie così come è pratica usuale rimuovere gli stoloni ?
Stasera magari faccio qualche foto. Grazie da ora!
|
30/05/2019, 11:26 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Probabile eccesso di azoto, come hai concimato ?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
30/05/2019, 14:23 |
|
|
ulric
|
Ciao JeanGabin! Nel terriccio ho inserito letame pellettato. Dopo il trapianto ho concimato 2 volte con *** CONCIME NATURALE ORTO,ORTAGGI E PIANTE DA FRUTTO NPK 6-5-13 + 2MgO + 10SO3 + 25C
Nel fitto del lato Mara De Bois trovo anche parecchi moscerini e qualche fragola ammuffita.
Consigli ?
|
04/06/2019, 8:28 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
ulric ha scritto: Buongiorno a tutti,
per hobby 3 mesi fa ho costruito una fragolaia rialzata per tenere lontane limacce, poter usare un terriccio ad hoc e non spaccarmi la schiena per le cure... Vi trasferito alcune piante di Gemma (unifere) e Mara de Bois (rifiorenti). Tutte hanno gradito la nuova sistemazione e sono partite alla grande vegetando e fruttificando malgrado il pessimo tempo e la pioggia costante.
Noto però uno sviluppo sbilanciato della Mara de Bois: rigogliosissima vegetazione, un sacco di foglie, cespugli fitti e alti. Frutti numerosi ma di pezzatura medio-piccoli. E' normale ? Temo arrivi poca aria e poca luce sotto la pianta.
Non so se dico una castroneria, ma è consigliabile dare una "sfoltita" alle foglie così come è pratica usuale rimuovere gli stoloni ?
Stasera magari faccio qualche foto. Grazie da ora! Ciao La pezzatura è quella - medio-piccola. Se i cespugli sono fitti e alti - troppe piante e hanno poca luce. Secondo me, se togli le foglie - indebolisci le piante, invece senza gli stoloni la pianta si concentra sulla fruttificazione e la preparazione per la stagione prossima.
|
05/06/2019, 10:29 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
ulric ha scritto: Ciao JeanGabin! Nel terriccio ho inserito letame pellettato. Dopo il trapianto ho concimato 2 volte con *** CONCIME NATURALE ORTO,ORTAGGI E PIANTE DA FRUTTO NPK 6-5-13 + 2MgO + 10SO3 + 25C
Nel fitto del lato Mara De Bois trovo anche parecchi moscerini e qualche fragola ammuffita.
Consigli ? Troppa umidità.
|
05/06/2019, 10:30 |
|
|
donsi
Formazione: laurea
|
Buongiorno a tutti, coltivo alcune piante di fragole in lunghi vasi con buona esposizione e un buona concimazione… ho però le fragole invase dalle formiche. Come posso risolvere il problema senza avvelenare le piante e il sottoscritto?
Grazie
|
05/06/2019, 11:38 |
|
|
ulric
|
Grazie Ilona! Anche io penso ci sia troppa umidità, ma questo Maggio almeno dalle mie parti è stato incredibilmente piovoso. Quindi in definitiva mi consigliate di non "sfoltire" le foglie... vabbè terrò la giungla allora Anche io ho parecchie formiche, ma non ho ancora capito se sono dannose o utili... forse pure loro impollinano.
|
05/06/2019, 13:53 |
|
|
amelanchier
|
semmai sfoltisci le piante, togli qualche pianta.
_________________ se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)
|
05/06/2019, 14:00 |
|
|
ulric
|
amelanchier ha scritto: semmai sfoltisci le piante, togli qualche pianta. Non ci avevo pensato. Forse hai ragione, qualche buco potrebbe aiutare. Grazie!
|
05/06/2019, 14:02 |
|
|
Piscaturiello
Iscritto il: 16/04/2019, 14:36 Messaggi: 324 Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
|
ulric ha scritto: Anche io ho parecchie formiche, ma non ho ancora capito se sono dannose o utili... forse pure loro impollinano. ...anche io ne ho tante nell'aiuola dedicata alle fragole, se sono utili non saprei, ma posso dirti che riescono a mangiare un intero frutto maturo in meno di una giornata Non toccano quelli acerbi o "quasi" maturi, vanno solo su quelli più maturi e dolci...
_________________ Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)
|
05/06/2019, 14:08 |
|
|