|
Autore |
Messaggio |
simosere
Iscritto il: 20/03/2015, 20:13 Messaggi: 386 Località: Provincia di Roma
|
Ciao a tutti,
ho appena comprato e provveduto al rinvaso di due piantine di Fragole Rifiorenti.
Le ho messe in un vaso rettangolare provvedendo a mettere sul fondo argilla espansa e terricio universale.
Provvederò quanto prima a comprare un pò di retina a maglie non troppo piccole da mettere sopra la terra per non far poggiare i frutti direttamente sulla terra.
I miei dubbi sono al momento 2:
1 Per quanto riguarda l'acqua,ho capito che la terra deve essere sempre umida ma non fradicia e vale credo sempre la regola di tastare la terra un paio di centimetri sotto la superficie per vedere lo stato di umidità e in caso annaffiare.... corretto?
2 per quanto riguarda l'esposizione,ho letto che se sta al sole diretto sarebbe meglio, è corretto? e se non fosse posssibile? infatti sul mio terrazzo il sole diretto ci sarà a partire da maggio/ giugno dalla mattina fino alle 12... ma al momento no.... come mi comporto?
grazie
|
29/03/2015, 14:38 |
|
|
|
|
simosere
|
ragazzi aggiungo solo ora.....perchè me ne sono accorto solo ora....eheheeh che ho usato un terreno con ph 8..... non sapevo che doveva essere tendenzialmente acido..... come posso risolvere?
grazie ancora
|
29/03/2015, 16:11 |
|
|
simosere
|
ragazzi nessuno che mi aiuta!?
|
31/03/2015, 19:37 |
|
|
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
simosere ha scritto: ragazzi nessuno che mi aiuta!? ciao, per la mia pluriennale esperienza con le fragole, posso dirti che mi crescono in ogni tipo di terreno. anche con ph 8....l'anno scroso le ho messe in dei vasi col terriccio preso da eurospin...ph pari a 8......... ma diciamo che il loro terreno ideale è leggermente acido..... come ho già scritto altrove, + che il ph, noto che la differenza la fa se è ricco o meno di sostanza organica e quanto è sciolto....non amano terreni troppo duri e compatti....idem terreni poveri di sostanza organica....
|
01/04/2015, 7:37 |
|
|
simosere
|
grazie mille per il chiarimento.... per questi altri due punti? Cita: 1 Per quanto riguarda l'acqua,ho capito che la terra deve essere sempre umida ma non fradicia e vale credo sempre la regola di tastare la terra un paio di centimetri sotto la superficie per vedere lo stato di umidità e in caso annaffiare.... corretto?
2 per quanto riguarda l'esposizione,ho letto che se sta al sole diretto sarebbe meglio, è corretto? e se non fosse posssibile? infatti sul mio terrazzo il sole diretto ci sarà a partire da maggio/ giugno dalla mattina fino alle 12... ma al momento no.... come mi comporto?
|
01/04/2015, 17:51 |
|
|
simosere
|
simosere ha scritto: grazie mille per il chiarimento.... per questi altri due punti? Cita: 1 Per quanto riguarda l'acqua,ho capito che la terra deve essere sempre umida ma non fradicia e vale credo sempre la regola di tastare la terra un paio di centimetri sotto la superficie per vedere lo stato di umidità e in caso annaffiare.... corretto?
2 per quanto riguarda l'esposizione,ho letto che se sta al sole diretto sarebbe meglio, è corretto? e se non fosse posssibile? infatti sul mio terrazzo il sole diretto ci sarà a partire da maggio/ giugno dalla mattina fino alle 12... ma al momento no.... come mi comporto? ciao ragazzi riporto su questa discussione dato che ancora ho questi dubbi..... inoltre stamattina per la prima volta sono comparsi dei piccoli funghetti(simili ai chiodini) nel terreno.... li ho tolti subito,ma mi chiedevo se potevano essere un problema per piante e frutti.... e se posso far qualcosa per non farli nascere o se ho commesso io degli errori.... insomma chiaritemi un pò le idee..... grazie.
|
15/04/2015, 9:47 |
|
|
morelamponi2014
|
simosere ha scritto: grazie mille per il chiarimento.... per questi altri due punti? Cita: 1 Per quanto riguarda l'acqua,ho capito che la terra deve essere sempre umida ma non fradicia e vale credo sempre la regola di tastare la terra un paio di centimetri sotto la superficie per vedere lo stato di umidità e in caso annaffiare.... corretto?
2 per quanto riguarda l'esposizione,ho letto che se sta al sole diretto sarebbe meglio, è corretto? e se non fosse posssibile? infatti sul mio terrazzo il sole diretto ci sarà a partire da maggio/ giugno dalla mattina fino alle 12... ma al momento no.... come mi comporto? io gli do acqua ogni giorno..poca...non sto a guardare se il terreno è molto o poco umido...ho notato che le fragole reggono anche con poca acqua.....chi mi richiede acqua in modo costante sono i lamponi....in quanto all'esposizione...io ne ho sia al sole tutto il giorno che in zona parzialmente soleggiata ( ci son 2 alberi di ulivo che nn permettono un sole pieno)....posso dirti che mi vegetano meglio quelle non al sole diretto........ma magari dipende dalla zona..qui da me in estate siamo spesso sopra i 30 gradi........magari in una zona meno calda gli va benissimo il pieno sole........
|
16/04/2015, 20:39 |
|
|
morelamponi2014
|
morelamponi2014 ha scritto: simosere ha scritto: ragazzi nessuno che mi aiuta!? ciao, per la mia pluriennale esperienza con le fragole, posso dirti che mi crescono in ogni tipo di terreno. anche con ph 8....l'anno scroso le ho messe in dei vasi col terriccio preso da eurospin...ph pari a 8......... ma diciamo che il loro terreno ideale è leggermente acido..... come ho già scritto altrove, + che il ph, noto che la differenza la fa se è ricco o meno di sostanza organica e quanto è sciolto....non amano terreni troppo duri e compatti....idem terreni poveri di sostanza organica.... ti posto qualche foto.............. queste son fragole che vivono da anni in un terreno a ph tra 7 e 8.......e ci convivono anche dei mirtilli e lamponi..... questa foto è del 26 marzo....
Allegati:
FRAGOLE in fiore 26 marzo 2015..jpg [ 365.48 KiB | Osservato 1256 volte ]
|
17/04/2015, 8:42 |
|
|
morelamponi2014
|
morelamponi2014 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: simosere ha scritto: ragazzi nessuno che mi aiuta!? ciao, per la mia pluriennale esperienza con le fragole, posso dirti che mi crescono in ogni tipo di terreno. anche con ph 8....l'anno scroso le ho messe in dei vasi col terriccio preso da eurospin...ph pari a 8......... ma diciamo che il loro terreno ideale è leggermente acido..... come ho già scritto altrove, + che il ph, noto che la differenza la fa se è ricco o meno di sostanza organica e quanto è sciolto....non amano terreni troppo duri e compatti....idem terreni poveri di sostanza organica.... ti posto qualche foto.............. queste son fragole che vivono da anni in un terreno a ph tra 7 e 8.......e ci convivono anche dei mirtilli e lamponi..... questa foto è del 26 marzo.... ora metto 2 foto appena fatte....quindi son passati circa 20 giorni...le piante di fragole si son sviluppate tanto...e hanno una marea di fiori
Allegati:
fragole in fiore 17 aprile 2015.jpg [ 350.1 KiB | Osservato 1255 volte ]
fiori fragole 17 aprile 2015.jpg [ 333.33 KiB | Osservato 1255 volte ]
|
17/04/2015, 8:46 |
|
|
simosere
|
ciao e grazie per la tua risposta e grazie anche per aver condiviso le tue foto! complimenti! mi puoi aiutare anche per questo problema,ammesso che lo sia? ciao ragazzi riporto su questa discussione dato che ancora ho questi dubbi..... Cita: inoltre stamattina per la prima volta sono comparsi dei piccoli funghetti(simili ai chiodini) nel terreno.... li ho tolti subito,ma mi chiedevo se potevano essere un problema per piante e frutti.... e se posso far qualcosa per non farli nascere o se ho commesso io degli errori.... insomma chiaritemi un pò le idee..... grazie .
|
22/04/2015, 9:56 |
|
|