Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 4:31

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Fragole Rifiorenti 
Autore Messaggio

Ragazzi aggiorno la situazione:

In pratica ho trattato le piante con un porodotto a base di piretro e dopo un paio di giorni sono nuovamente tornati questi maledettissimi afidi con le ali.... sull'etichetta del prodotto c'è scritto di ritrattare dopo almeno 8 giorni.... quindi per il momento aspetto.... ma mi chiedevo, ammesso che pian piano riesca a risolvere questo problema, le piantine come si comporteranno nei prossimo giorni/settimane/mesi? insomma mi servirebbero le linee guida di quello che sarà il percorso delle piantine nei periodi avvenire..

al momento le piantine sono ferme e non stanno ne mettendo foglie e ne naturalmente frutti....

grazie

23/05/2015, 14:26
Profilo

ragazzi nessuno mi aiuta?

grazie

24/05/2015, 22:49
Profilo

simosere ha scritto:
ragazzi nessuno mi aiuta?

grazie

senza offesa simosere....ma che tipo di aiuto vuoi?continui a chiedere aiuto su cose che ti hanno già risposto diversi oltre me.......

io son contrario ai trattamenti...soprattutto per chi ha poche fragole come te..e le coltiva a livello amatoriale..diverso è se uno ha una produzione grande per la vendita..........

ora non capisco che aiuto vuoi....hai trattato..devi solo aspettare e vedere...non hai altro da fare se non attendere.........

io quando ho avuto fragole malate....ho sempre evitato trattamenti..mai fatti...mai 1 volta.......sai come ho "trattato" afidi e pidocchi ?

ho preso la pistola a spruzzo per irrigare con la mano destra...e ho lavato la piantina pulendola con la mano sinistra mentre con la destra avevo la pistola e spruzzavo acqua..........

con "lavato" intendo proprio lavato..come quando lavi le lattughe....e ho levato tutti gli afidi e pidocchi....

son la cosa + semplice da levare.....diverso è se la pianta si ammala di malattie funginee....

a costo di sradicare del tutto la piantina ( per poi rimpiazzarla quando iniziano a emettere stoloni)...ma non faccio trattamenti con veleni.

di tutte le piante che ho...solo ai fiori spruzzo i veleni......il resto faccio tutto in modo naturale ( cercando di ingegnarmi sul come risolvere il problema....e ripeto......con anche l'eradicazione se non lo risolvo)..........

ad esempio avevo quella specie di verme che mi ha invaso i tronchi dei ribes....un ribes bianco lo ho praticamente azzerato potando tutti i rami malati...quindi zero frutti...stanno crescendo i nuovi polloni radicali ( che fruttificheranno l'anno prossimo).......ma non l'ho trattato coi veleni.........

24/05/2015, 23:46
Profilo

Cita:
ora non capisco che aiuto vuoi....hai trattato..devi solo aspettare e vedere...non hai altro da fare se non attendere.........

ecco bastava sapere questo.... non mi sono offeso figurati,ne tantomento però tu sei obbligato a rispondere se persi che stia dicendo cose stupide o che stia rompendo...

Semplicemente non ho l'esperienza per sapere come mi devo comportare in determinare situazioni e chiedo per questo,ma ripeto se persi chi sia insistente o che dica stupidagini o che faccio cose che tu non faresti, puoi tranquillamente non rispondere,perchè se lo fai,essendo questo un forum, lo dovresti fare in maniera da aiutarmi e spiegarmi e non facendo lo spocchioso o l'antipatico.

cmq grazie ancora dei consigli e buon proseguimento

25/05/2015, 8:59
Profilo

simosere ha scritto:
Cita:

ecco bastava sapere questo.... non mi sono offeso figurati,ne tantomento però tu sei obbligato a rispondere se persi che stia dicendo cose stupide o che stia rompendo...

Semplicemente non ho l'esperienza per sapere come mi devo comportare in determinare situazioni e chiedo per questo,ma ripeto se persi chi sia insistente o che dica stupidagini o che faccio cose che tu non faresti, puoi tranquillamente non rispondere,perchè se lo fai,essendo questo un forum, lo dovresti fare in maniera da aiutarmi e spiegarmi e non facendo lo spocchioso o l'antipatico.

cmq grazie ancora dei consigli e buon proseguimento

sino a prova contraria sei tu il maleducato qui....visto che che usi i termini "spocchioso e antipatico".........dopo che ti ho e hanno aiutato tutti..

non si tratta di rompere o ritenerti stupido..ma se hai fatto un trattamento....cosa pretendi ancora?non c'è bisogno di fare altre domande...devi solo aspettare.......

e se vuoi saperla tutta...sempre senza voler offendere nessuno....ma esiste il tasto cerca e google........se non riesci a ingegnarti di tuo nessuno ti dice che sei stupido ( lo hai scritto tu )...ma almeno dati da fare e cerca su google la soluzione...come fanno un po tutti......

solo cosi puoi imparare...oltre che sul campo...........

buon proseguimento anche a te

p.s. puoi continuare a fare tutte le domande che vuoi....ci mancherebbe..il forum non è mio :mrgreen: .....ma visto che mi ritieni spocchioso e antipatico ( solo perchè ti parlo in faccia senza peli sulla lingua), eviterò di internenire sul tuo thread ;)

25/05/2015, 9:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3