simosere ha scritto:
ragazzi nessuno mi aiuta?
grazie
senza offesa simosere....ma che tipo di aiuto vuoi?continui a chiedere aiuto su cose che ti hanno già risposto diversi oltre me.......
io son contrario ai trattamenti...soprattutto per chi ha poche fragole come te..e le coltiva a livello amatoriale..diverso è se uno ha una produzione grande per la vendita..........
ora non capisco che aiuto vuoi....hai trattato..devi solo aspettare e vedere...non hai altro da fare se non attendere.........
io quando ho avuto fragole malate....ho sempre evitato trattamenti..mai fatti...mai 1 volta.......sai come ho "trattato" afidi e pidocchi ?
ho preso la pistola a spruzzo per irrigare con la mano destra...e ho lavato la piantina pulendola con la mano sinistra mentre con la destra avevo la pistola e spruzzavo acqua..........
con "lavato" intendo proprio lavato..come quando lavi le lattughe....e ho levato tutti gli afidi e pidocchi....
son la cosa + semplice da levare.....diverso è se la pianta si ammala di malattie funginee....
a costo di sradicare del tutto la piantina ( per poi rimpiazzarla quando iniziano a emettere stoloni)...ma non faccio trattamenti con veleni.
di tutte le piante che ho...solo ai fiori spruzzo i veleni......il resto faccio tutto in modo naturale ( cercando di ingegnarmi sul come risolvere il problema....e ripeto......con anche l'eradicazione se non lo risolvo)..........
ad esempio avevo quella specie di verme che mi ha invaso i tronchi dei ribes....un ribes bianco lo ho praticamente azzerato potando tutti i rami malati...quindi zero frutti...stanno crescendo i nuovi polloni radicali ( che fruttificheranno l'anno prossimo).......ma non l'ho trattato coi veleni.........