l'anno scorso ho comprato per curiostà una bustina di semi di fragola rampicante e non credendo nascessero ho messo tutti i semini dento un piccolo contenitore di circa 20cmx20cm! Incredibilmente sono nate centinaia di fragoline...verso giugno un giorno mi sono messo di sana pazienza e ho diviso piantina per piantina(erano sul cm e mezzo) e messe una per vasetto. Ad oggi ne ho vive ancora una ventina circa dentro una serra in attesa della primavera.
Devo trapiantarle dentro un vaso prima della primavera? o devo aspettare? E quanto va grosso il vaso? Dalle foto che erano sulla busta sembrano diventare enormi le pianti. Si riproducono come le fragole normali? o come le fragoline di bosco?
Qualcuno le coltiva? se si qualcuno sa darmi qualche accorgimento?
appena riesco le metto promesso! Al momento sono grosse come una fragola normale nel periodo invernale all'aperto. Le tengo sul balcone contro il muro di casa sotto finestra per ripararle più che posso dal freddo...spero questa primavera di vederle diventare enormi come nelle foto della bustina dei semi
Le fragole in genere sopportano bene il freddo però fai bene a ripararle perchè sono in vaso e il vaso è diverso dalla piena terra. Le fragole "rampicanti" non esistono ... forse sono come quelle che ho io che fanno un primo ciclo di produzione poi fanno gli stoloni e poi fanno un altro ciclo di produzione, (credo che siano dette rifiorenti )
Potresti trapiantarle in un vaso in primavera io direi max tre piantine per vaso con un buon terriccio per orto . Vediamo se ci sono altri consigli perchè io le fragole le ho in terra e magari sbaglio
Con il caldo di questi giorni le piantine di fragole misteriose hanno messo delle protuberanze che le fragole normali non hanno...sembrano 3 rametti che si stanno allungando...secondo me sono davvero rampicanti come diceva la bustina...che ne dite?