Buonasera a tutti. Da un po’ di tempo guardavo alcune piante di fragola ammalarsi. Piante deperite e in prossimità del calice il frutto risulta rosicchiato tutt’attorno forse da qualche insetto. Concimando, quindi spostando la paglia di pacciamatura ho visto, sotto il colletto in superficie, numerosi animaletti di cui ignoro la specie. Sono bianchi, molto mobili, sembrano dei millepiedi lunghi un millimetro e a occhio nudo pare abbiano nella parte anteriore delle antenne o piccoli tentacoli (come la seppia). Stasera ho irrigato con equiseto in polvere micronizzato diluendo 8 grammi per litro di acqua ma mi pare che l’effetto sia stato piuttosto blando: i nematodi (nematodi?) ci sono ancora anche se molto ridotti in numero oppure si saranno ritirati sottoterra?. Grazie per ogni aiuto.
Ciao, credo che sono i collemboli. Vivono nei terricci molto umidi, mangiano i resti vegetali, ma anche rosicchiano i fusti delle piante, spesso creano più danni alle piante nei vasi.
Grazie. Aggiungo altre due foto. Potrebbero essere i collemboli a causare il deperimento e la deformazione dei frutti? Come risolvere il problema? Ciao a tutti.
Secondo me il problema più grave è l'eccessiva umidità del terreno ( lo conferma la presenza dei collemboli) che ha provocato il marciume radicale delle piante. I collemboli e forse qualche altro animaletto hanno dato un colpo di grazia alle fragole già malate .
Grazie. Devo imparare… E’ il secondo anno che le coltivo. Il terreno però, alla scoperta, non era molto umido. Mi sembra di aver letto da qualche parte che l’erosione del frutto in prossimità del calice era il sintomo rivelatore di una patologia (alla quale ora si aggiunge la presenza dei collemboli). Per completezza, i frutti a volte sono molli come se si trattasse di siccità (?!) e a volte screpolati come si vede sull’ultima foto. Ho circa 150 piantine; queste malate sono ALBA e l’anno scorso mi hanno dato un’ottima produzione. Vi terrò informati sugli sviluppi (se in miglioramento, naturalmente). Grazie a tutti
Sicuramente le tue piante sono state colpite da un fungo ( non vorrei indovinare - i sintomi spesso si assomigliano) e visto che le coltivi solo il secondo anno... ho trovato un articolo interessante e te lo spedisco in mp.
In effetti, comincio a mettere in dubbio la validità della paglia sulle fragole, considerato che non vengono mai bagnate dalle pioggie, ma dall'acqua di irrigazione sì (non ho ancora installato il sistema a goccia o a manichetta). Che il telo sia più adatto? Dicono impoverisca il terreno per deficenza di ossigenazione. Per i tripidi direi di no: pensa che anche oggi la temperatura è di 9°C e fin'ora poche giornate soleggiate.