Ciao a tutti, ho comprato delle piantine di fragole un mesetto fa ed ho già iniziato a raccogliere i primi frutti (anche buoni). Da quando ho scoperto che con gli stoloni si possono "moltiplicare" le piantine volevo provare. Ho tenuto sott'occhio la pianta e oggi ho deciso di entrare in azione. Ci sono ben tre piante con lo stolone, due ho messo subito il vasetto di fianco e ho inserito lo stolone, ma non sapevo a che altezza metterlo e l'ho interrato un pochino... Quando andrebbe interrato? Inoltre, mentre bagnavo il primo si era sollevato e ho premuto il terreno con la paletta, si è rotto e credo che ormai non cresca più.. Ecco un pò di foto:
ciao, non devi interrare anche le foglie... lascia solo che la parte inferiore tocchi per terra e tieni bagnato il terreno, comunque dalle foto gli stoloni sono ancora piccoli, tra un pò tenderanno da soli a curvarsi verso la terra e ad emettere radici. saluti.
ah... per quello spezzato ormai non puoi farci nulla...è andato...
Io aspetto che compaiano le prime radici prima di appoggiarli su del terriccio a parte perche` a volte si sviluppa una nuova piantina di fragole, ma vive solo perche` connessa alla pianta madre e muore con l`arrivo dell`inverno. Qualcuno puo` spiegarmi il perche`?
Anche io avrei bisogno di un consiglio in materia di stoloni: Io gli stoloni li sto spezzando via, supponendo che tolgano energie alla pianta a discapito di frutti presenti e futuri. Avrei intenzione di lasciare crescere gli stoloni per successiva moltiplicazione solo da agosto / settembre in poi, quando la pianta madre avrà già fruttificato abbastanza... Tutto giusto o tutto sbagliato nel mio ragionamento? Grazie in anticipo per le risposte!
magobk ha scritto:X Zunze che tipo di fragola hai ? Mago
Non ne sono sicurissimo.. l'anno scorso di sicuro Luiss rifiorenti, quest'anno ricomprate dallo stesso garden allo stesso prezzo... ho tolto la prima fioritura per rafforzare le piantine (cosi era scritto nella scheda tecnica dell'anno scorso). Ora nota che hanno tre- quattro foglie enormi, stanno già facendo stoloni ma la seconda fioritura deve ancora arrivare (qualcuna in germoglio la ha comunque).
Togliendo i fiori ti sei giocato il primo raccolto , adesso faranno lo stolone e a fine giugno rifioriranno . io gli stoloni li farei radicare solo per la prima futura piantina poi lo copitozzerei e lo lascerei attaccato alla pianta madre sino a settembre che lo metterei nel nuovo fragoleto . Mago
magobk ha scritto:Togliendo i fiori ti sei giocato il primo raccolto , adesso faranno lo stolone e a fine giugno rifioriranno . io gli stoloni li farei radicare solo per la prima futura piantina poi lo copitozzerei e lo lascerei attaccato alla pianta madre sino a settembre che lo metterei nel nuovo fragoleto . Mago
Che mi fossi giocato il primo raccolto era cosa saputa, in funzione di migliori raccolti successivi. Peraltro letto nella scheda tecnica, non idea mia. L'anno scordo ho lasciato gli stoloni fare secondo natura, dopo pochi mesi era una jungla, sembravano aver radicato quasi tutti ma alla fine sono morti... di 40 piante me ne sono rimaste 6 o 7, + qualche figlio, hanno foglie piccole ma stanno producendo anche se non ho + concimato ed il terreno ora deve essere assai impoverito. Ho paura, se lascio fare ora agli stoloni, di trovarmi una foresta do foglie che si mangia il nutrimento nel terreno a discapito dei frutti... per questo volevo aspettare agosto. Un'altro modo di porre la domanda poteva essere: ma quanti stoloni tenta di produrre una pianta! Via via che si tolgono lei ritenta comunque di farne nuovi? io credo di si, ma non ne sono sicuro... Grazie