|
|
|
Autore |
Messaggio |
ciccio82
Iscritto il: 14/04/2013, 11:30 Messaggi: 287 Località: San Lazzaro di Savena (BO)
|
Ciao, ho messo le mie piantine di fragole rifiorenti in vasi sempre di dimensione crescente dall'acquisto (mi sembra marzo) ad oggi.
Delle 6 che avevo comprato 4 attualmente sono ancora in vasi e producono bene. Hanno 4 o 5 ore di sole. Irrigo quasi tutte le sere ed ho anche prodotto nuove piantine dagli stoloni che ho già separato dalle piante madri.
Altre 2 piante invece le ho spostate a terra, dove però prendono al massimo 2 o 3 ore di sole diretto al giorno. Il resto del tempo hanno molta luce ma non sole diretto. Irrigo quasi tutte le sere. Queste 2 hanno una pacciamatura di corteccia di pino e non producono più nuovi fiori e quindi frutti da quando le ho mese a terra. Quelli già avviati invece, per quanto piccoli fossero al travaso a terra, sono cresciuti e maturati perfettamente.
Secondo voi è carenza di sole? Oppure siccome le ho messe a terra stanno sviluppando più radici e mettono meno energia nei nuovi fiori?
Poi in generale, le rifiorenti vanno avanti fino all'autunno a produrre? In modo costante oppure hanno delle pause ogni tanto a parte agosto intendo? GRAZIE
|
22/05/2014, 22:43 |
|
|
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Per quelle a terra entrambe le cose , non è tanto il sole o la luce quanto le temperature che hanno durante le 24 ore . Per le rifiorenti bisognerebbe alternare periodi di irrigazione quando hanno fiori e frutti acerbi e 20 giorni di siccità in fase di maturazione e post raccolta , Prendilo come norma generale poi va adattato al clima e tipologia di piante . Mago
|
23/05/2014, 22:13 |
|
|
Jeffgreen
Formazione: Maturità artistica
|
ho comprato due piantine di fragole il mese scorso, anzi fragoline e le ho trapiantate in un vaso da balcone rettangolare. Innaffio tutte le sere a spruzzo e da una settimana (prima del gran caldo) ho messo le fragoline al riparo dal sole cocente. Mi piacerebbe riprodurre per stolone perchè con i semi è laborioso e so che ci vuole 1 anno prima di vedere il frutto... Come mi accorgo della comparsa degli stoloni? Penso si vedano ad occhio nudo no?
|
08/06/2014, 22:09 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Ciao , Intendi fragoline di bosco ? si anche loro nel loro piccolo si riproducono tramite stoloni , dopo che avranno radicato sicuramente si moltiplicheranno . Certo che te ne accorgerai Mago
|
09/06/2014, 18:25 |
|
|
Jeffgreen
Formazione: Maturità artistica
|
magobk ha scritto: Ciao , Intendi fragoline di bosco ? si anche loro nel loro piccolo si riproducono tramite stoloni , dopo che avranno radicato sicuramente si moltiplicheranno . Certo che te ne accorgerai Mago Ciao, si intendo proprio quelle, le potrai vedere nel mio post che ho creato. Infatti stanno avendo dei problemi...
|
12/06/2014, 11:45 |
|
|