Tra il serio
e il faceto
propongo questa ricetta come soluzione anti-oidica sicuramente bio, inoltre del tutto analoga ai PF autorizzati su fragola e perciò certamente più efficace e sicura del bicarbonato di sodio.
Bicarbonato di potassio (acquistabile in farmacia, meglio se attrezzata per preparazioni galeniche, oppure in un emporio enologico; costa circa € 4 al kg).
Sempre in farmacia ci si procura il docusato sodico, disponibile come farmaco contro la stitichezza (usualmente è in forma di soluzione rettale in mix con sorbitolo, costa pochi euro). Funziona come emulsionante/bagnante/disperdente.
Come terzo ingrediente, per potenziare la bagnabilità/adesività della soluzione fitoiatrica finale, ci va il lauril solfato di sodio che è un tensioattivo anionico impiegato in cosmetica (e nei dentifrici); anche per questo provare a chiedere in farmacia o presso un produttore artigianale di cosmetici oppure on-line (pure questo è un prodotto economico).
Le sostanze che ho nominate sono i componenti che si trovano in un noto antioidico commerciale formulato come Prodotto Fitosanitario (vd. scheda di sicurezza facilmente reperibile in rete, basta cercare dal momento che non si possono nominare marche), credo però disponibile solo in confezioni da 5 kg dunque con un costo intorno a € 75.
Rimane solo da miscelarli in acqua.
Per le dosi bisogna fare il calcolo, ma questo lo rimando se qualcuno davvero volesse provare e anche perché bisogna sapere il titolo dei prodotti acquistati.