Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Fragole e impollinazione

28/03/2012, 14:59

Ciao a tutti, ho appena fatto un piccolo impianto di una ventina di fragole in un angolo del mio orto, sono pacciamate con la paglia e sotto di essa scorre un tubo a goccia, dato che siamo invasi dalle chiocciole e dalle limacce per risolvere il problema, ho pensato di creare un tunnel usando la rete antigrandine. Questa rete però è molto fitta e mi hanno detto che impedirà il passaggio delle api e se le fragole non verranno impollinate non si formeranno frutti!! :o Secondo voi è possibile?

Re: Fragole e impollinazione

28/03/2012, 15:05

Certo che è possibile e visto che le lumache non volano :lol: sarebbe meglio una barriera intorno...

Re: Fragole e impollinazione

29/03/2012, 7:14

Non so quanto possono essere efficaci le barriere, le chiocciole strisciano dappertutto. :evil:

Re: Fragole e impollinazione

31/03/2012, 18:31

x le chiocciole a me hanno insegnato un trucchetto x mettere il veleno x lumache (quello granulare) senza che questo si sciolga e penetri nel terreno... in 2 o 3 punti prendi una bottiglia di plastica..le tagli testa e base...e la appoggi orizzontalmente sul terreno con dentro il veleno. in questo modo le fragole saranno "all'aria aperta" e le api ci andranno... invece le lumache attirate dal veleno entreranno dai lati della bottiglia e resteranno secche li dentro ;) e il veleno non si disperderà nel terreno :mrgreen: :mrgreen: spero di esserti state d'aiuto :!: :!:

Re: Fragole e impollinazione

01/04/2012, 0:41

Per risolvere il problema delle lumache, metti un contenitore con della birra, lo troverai pieno di lumache, in alternativa usa il prodotto granulare come ti è gia stato consigliato, funzionano entrambi. Sicuramente la ete fitta non permette un ottimale l'impollinazione, in tal caso noterai uno sviluppo del frutto non omogeneo, con la punta ritorta o con forme strane.

Re: Fragole e impollinazione

02/04/2012, 8:02

andrea2317 ha scritto:Per risolvere il problema delle lumache, metti un contenitore con della birra, lo troverai pieno di lumache, in alternativa usa il prodotto granulare come ti è gia stato consigliato, funzionano entrambi. Sicuramente la ete fitta non permette un ottimale l'impollinazione, in tal caso noterai uno sviluppo del frutto non omogeneo, con la punta ritorta o con forme strane.


L'anno passato ho provato con la birra, ma niente da fare, dentro i contenitori ci trovavo di tutto, lucertole comprese ma neanche una chiocciola. :evil: Ho provato anche i granuli (del tipo biologico) ma oltre ed essere difficoltoso per via della pacciamatura che copre l'intero orto,i risultati non sono stati per niente soddisfacenti :?Mi sa che sono senza speranza :cry:
Rispondi al messaggio