Buonasera a tutti,
Mi ero iscritto a questo forum nel lontano 2013 per chiedervi consiglio riguardo la coltivazione del basilico, come testimonia il mio nickname
...
...Nel frattempo avevo cambiato idea e passati due anni, nell'autunno del 2015, ho deciso di provare con una coltivazione fuori suolo di fragoline di bosco.
Ho avviato il tutto nella primavera successiva costruendo una piccola serra e sistemandovi 500 piantine della varietà Regina delle Valli (posizionate a circa un metro di altezza); il tutto ovviamente dotato di un impianto di fertirrigazione.
Nel primo anno, seguendo i consigli dell'agronomo del consorzio agrario presso cui mi sono servito, ho provato a portare avanti la coltivazione senza fare uso di particolari prodotti fitosanitari (facendo solamente ricorso al lancio di insetti utili per contrastare in via preventiva afidi e ragnetto rosso).
Se per i primi due mesi (giugno-luglio) avevo ottenuto risultati soddisfacenti... da luglio in poi ho perso totalmente il controllo della situazione e non ho raccolto più una fragola. Sebbene le piante avessero continuato a fare fiori e frutti fino all'autunno inoltrato, quest'ultimi risultavano non commestibili perchè rammolliti e di cattivo gusto (probabilmente anche a causa di drosophila).
Messomi alle spalle l'esperienza del primo anno ho affrontato il 2017 in modo diverso... e seguendo sempre i consigli dello stesso agronomo... ho fatto uso di prodotti chimici specifici. Nella sequenza questi:
1. Anticrittogamico rameico
2. Fungicida specifico contro l'oidio
3. Insetticida sistemico
4. Insetticida-acaricida
I primi due gli ho usati in modo combinato per combattere un attacco di oidio, il terzo per tenere sotto controllo afidi e altri insetti dannosi (come pure la drosophila), il quarto per debellare il ragnetto rosso... che a inizio luglio 2017 sembrava stesse per mandarmi ko le piante.
I risultati di questa annata sono stati davvero soddisfacenti; sono riuscito ad avere sempre fragole di ottima qualità da giugno fino a inizio novembre. Per 500 piantine ho ottenuto un quantitativo di circa 100 kg di fragole (alla vendita circa 130 cassette).