ho queste fragole che sto coltivando in vaso fino ad ore si stavano sviluppando bene come pianta ma la produzione non è un gran che, le annaffio a giorni alterni e il terriccio è sempre umido son in pieno sole dal mattino fino alle 16.00 circa, settimana scorsa ho concimato con concime chimico granulare specifico per piccoli frutti distribuito in superficie da due giorni si è verificato questo problema sulle foglie e certe piante si sono avvizzite e altre invece sono del tutto normali, allego foto
Ciao aspetta i consigli di Ilona , ma 1 cucchiaio da minestra ? Per pianta ? : in un vaso è tantissimo nn tanto prova a slavare le piante mettendo i vasi in immersione in acqua e cambiando l' acqua spesso , i concimi sono solubili in acqua , ricorda che alcune diserbanti sono fatti con alte concentrazioni proprio di concimi .
Hai ragione scannus - è tantissimo. Ho un concime per fragole e ho fatto due calcoli prendendolo per l'esempio: 1000 g = 30 m2 ( il dosaggio è indicato sulla confezione del concime che ho io ) 20 g ( un cucchiaio da tavola ) = 0,6 m2 Cioè un cucchiaio basterebbe per un vaso largo 30 cm e lungo 2 metri.
Certo che dovresti tentare di salvare le tue piante... Sì, la prima cosa da fare - metterle all'ombra. Prova a togliere lo strato superiore del terriccio, sperando che il concime non si è sciolto ancora del tutto e lavarle come ti ha suggerito scannus.