|
Autore |
Messaggio |
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
morelamponi2014 ha scritto: claColombo ha scritto: Ciao cara grazie per la testimonianza Come dicevo non ci sono notizie ben precise in merito, o almeno sono discordanti... ma per quanto ho capito non sono commestibili nel senso che non sono utilizzate in quanto sono insapori,non perché sono tossiche,ovviamente è una mia deduzione,se qualcuno ne sa di più è ben accetto ogni intervento. Se capiti dalle mie parti te le faccio assaggiare io le fragole di bosco , a mio giudizio hanno un sapore simile alle "normali" fragole,ma leggermente meno dolci e più aromatiche. Ciao,Claudio dovrebbe essere come dici tu infatti......altrimenti lo avrebbero scritto chiaramente........ però la cosa strana è che dicono insapore...non che è super acidula o amara etc..........quindi se anche è insapore...comunque è commestibile...la parola commestibile non incorpora di per se il fatto che sia dolce.......commestibile significa che può essere mangiata...a prescindere buona o cattiva di sapore.......... forse nell'articolo hanno usato un termine improprio...del resto i giornalisti che scrivono certi articoli..spesso sono + "GNURANT" di noi se questo sito è attendibile......... http://www.trivero-italy.com/home/1cucinaCF.htmlecco cosa riporta...... """""""" CINQUEFOGLIO - POTENTILLA REPTANS e DUCHESNEA INDICA (Fragola matta) ricette Parti utilizzate: frutti Utilizzo: i frutti del Cinquefoglio o Potentilla Reptans e della Duchesnea Indica o Fragola matta sono l'esatta copia della fragolina di bosco ma anzichè maturare pendendo verso il basso, maturano rivolti verso l'alto. I frutti delle due varietà di Fragola Matta non sono velenosi o tossici come spesso si sente dire, semplicemente sono insipidi e prevalentemente insaporiCuriosità: i frutti della Fragola Matta contengono potassio, flavonoidi, vitamine, acidi organici, sembrano godere di azione diuretico-depurativa e si dice che se mangiati in buona quantità siano anche lassativi. La differenza tra le due varietà è sostanzialmente che il Cinquefoglio è più esile mentre la Duchesnea è più tozza e la fragola è circondata da 5 foglioline. Entrambe producono fiori gialli anzichè bianchi come la fragolina di bosco.""""""""""
|
25/05/2015, 8:05 |
|
|
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Come vedi ci sono molte notizie discordanti a riguardo . Ho letto è stata introdotta in italia nell'800 come curiosità botanica all'orto botanico di Torino,quindi sicuramente avranno fatto degli studi,magari sarebbe da chiedere a loro..
_________________ Un saluto,Claudio
|
25/05/2015, 11:18 |
|
|
morelamponi2014
|
claColombo ha scritto: Come vedi ci sono molte notizie discordanti a riguardo . Ho letto è stata introdotta in italia nell'800 come curiosità botanica all'orto botanico di Torino,quindi sicuramente avranno fatto degli studi,magari sarebbe da chiedere a loro.. però sono bellissime...fiori gialli e fragoline all'insù..... sono stupende solo da guardare...senza mangiarle... ho cercato in rete ma nessuno le vende........ le voglio
|
25/05/2015, 11:53 |
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
morelamponi, quando vuoi le mie piantine ti aspettano. Vuoi anche qualche limaccia?
|
25/05/2015, 12:29 |
|
|
morelamponi2014
|
ciuit ha scritto: morelamponi, quando vuoi le mie piantine ti aspettano. Vuoi anche qualche limaccia? quante ne hai?di piantine dico p.s. limaccie nel mio giardino sono sparite....ogni sera uscivo in giardino e le trovavo a spasso ....le ho eliminate a una a una......oramai nel mio giardino non vi sono + limaccie...cavallette...antonomi( che ero pieno l'anno scorso)...formiche...maggiolini..sputtachine....etc etc........ è pieno di ragni che non elimino....e vedo che stanno progredendo....... ma non mi fanno danni...tranne le ragnatele........
|
25/05/2015, 13:05 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
La potentilla e' un' infestante stolonifera bastarda. Cresce bene all' ombra anche fittissima e non si riesce ad eliminare nemmeno usando l' erbicida magico biodegradabile (di cui non faccio il nome senno' agli amministratori vengono gli spasmi epilettici). Se la si sradica piantina-per-piantina, i propaguli ricacciano nel giro di un mese. Si infratta dappertutto dove e' impossibile raggiungerla: tra i mattoni di tufo, sotto le piante di rose, in mezzo ai tappeti di viole ... Me la ricordo benissimo nel mio giardino in Italia: era quasi peggio del convolvo.
Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
25/05/2015, 18:25 |
|
|
morelamponi2014
|
|
25/05/2015, 18:50 |
|
|
ciuit
|
qua ho da ridire. La pianta in questione è si frequente ma non infestante. Nel giardino ho delle infestanti ma non quella,poi ho un boschetto e la fragola matta è presente solo in una zona in qualche metro quadrato.non mi da fastidio e non ho pensato mai di toglierla,mentre ho altre cose che non riesco ad eliminare.in giro la vedo ma non ovunque,non c ho mai fatto caso ma cercherò di capire cosa preferisce.non la coltiverei mai ma non mi da fastidio,se però riuscissi a sostituirla con le fragoline di bosco sarei contenta.
|
25/05/2015, 22:06 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Cosa è la limaccia? Anche le mie fragole matte non sono affatto infestanti. Se capitate dalle mie parti ve le do io le fragole di bosco
_________________ Un saluto,Claudio
|
25/05/2015, 22:43 |
|
|
ciuit
|
la lumacona senza casetta! Quest anno mi hanno dato alcune piantine di fragole di bosco ma... :Non mi ricordo dove le ho piantate,non so se sono ancora vive e se gli eventuali frutti sopravviveranno alle lumache. Cmq non so ancora che sapore abbiano
|
25/05/2015, 23:26 |
|
|