Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 21:50

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Fragola da orto e fragola selvatica 
Autore Messaggio

Formazione: maturità tecnica
Come ha scitto Sarag tutti i tipi di fragola hanno 3 lobi per foglia . Le tua ne hanno 5 ed è una pianta infestante .Saluti Mago ;)

05/05/2013, 10:30
Profilo

Confermo, ho le fragoline di bosco, quelle alpine, di una squisitezza unica, e hanno tre lobi....mai viste fragole di nessun genere a 5 lobi....quella e quella infestante... il tuo parente ha preso un lapsus, occhio, se ci tieni alla fragola orticola ti conviene levarle al più presto! Quelle infestanti hanno un apparato radicale fascicolare molto attivo, che ha un azione più proliferativa della parte della pianta aerea, quindi potresti renderti conto troppo tardi che le radici di quella orticola sono compromesse da quelle infestanti. :o

07/05/2013, 3:00
Profilo

ecco la mia fragolina di bosco alpina:

Immagine

07/05/2013, 3:07
Profilo

Formazione: perito
Bella ... è piu' buona rispetto alle fragole normali?

07/05/2013, 22:53
Profilo WWW

ciacio84 ha scritto:
Bella ... è piu' buona rispetto alle fragole normali?

si non c'è paragone :) prese in un famoso vivaio che vende online, ma ora non sono disponibili....se ne riparla a novembre, infatti ne devo prendere delle altre

07/05/2013, 23:12
Profilo

si e una pianta infestante quella nel vaso ;) confermo anchio...domani vado a brescia e penso di portatmi a casa un po di piante di fragole di bosco cenesono molte in giardino del nonno

09/05/2013, 0:45
Profilo

Formazione: Tecnico Sistemi Energetici
ecco svelato l'arcano!

ho il giardino pieno di questa pianta, ed io da ignorante, ero felice perchè pensavo di avere il cortile pieno di fragoline selvatiche... invece grazie a voi ho scoperto che è solo un' infestante... :(

avrei una domanda da porvi: quando ero piccolo, ricordo che mia nonna mi disse di non mangiare le fragoline rivolte verso l'alto, perchè velenose... è vera questa cosa?

26/06/2013, 12:01
Profilo

ebbene, mi rispondo da solo... dopo varie ricerche sul web, ho scoperto che le fragole rivolte verso l'alto sono le "fragole matte (duchesnea indica)".
non sono in realtà tossiche some spesso si pensa, ma se ingerite in grande quantità possono provocare dissenteria!

a questo punto della giornata, posso tranquillamente asserire che: nel mio giardino non v'è traccia alcuna delle buone fragoline selvatiche, bensì ho una bella infestazione di "falsa fragola" e qualche pianta di "fragola matta!" :(

magari per l'anno prossimo provvedo a mettere qualche pianta di fragola selvatica!

26/06/2013, 13:46
Profilo

Formazione: perito
Ti consiglio di andare da qualche vivaista e comprare fragole alpine selezionate che sono piu' grandi di quelle selvatiche, ma che hanno lo stesso gusto. Per renderti conto delle varietà di fragole alpine che esistono ti consiglio di visitare questo sito http://fraisesdesbois.com/varieties/ ( qui non si possono comprare perchè è americano) Io ti consiglio a varietà Alessandria molto produttiva pochi stoloni, fragole di dimensioni maggiori...

27/06/2013, 11:08
Profilo WWW

wow, quante varietà! grazie mille per la segnalazione ciacio84!

devo aspettare la prossima stagione, o se le trovo posso ancora mettere qualche piantina in terra piena?

27/06/2013, 18:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2