Ok, sono ufficialmente in guerra!!
Le formiche sono aumentate in numero e non arrivano dall'esterno, perché non vedo nessuna striscia attorno al vaso di lamponi, quindi ho paura che stiano facendo il nido dentro al vaso
Ho sentito dire che il caffè le disorienta, quindi visto che avevo a portata di mano dei fondi, li ho sparsi su tutta la terra e almeno per ora sembrano essere scomparse.
Siccome dubito fortemente che questo basti a scoraggiarle e a mandarle via, mi chiedo se qualcuno abbia mai avuto questo problema e in caso come lo abbia risolto.
Alcuni consigliano di rinvasare la pianta, cercando di eliminare più terra possibile, ma non vorrei che questo creasse problemi ai frutti che stanno maturando in questo momento.
Per ovvi motivi non posso usare prodotti chimici dato che l'intento è quello di mangiare i frutti, e neanche versarci sopra acqua bollente dato che vorrei tenermi la pianta
, stavo invece pensando a quelle esche contro le formiche(sono delle scatolette), che non dovrebbero creare problemi alla pianta, ma solo alle formiche che se ne nutrono.
Altri consigli??
P.S. :fortunatamente non sembra esserci ancora traccia di afidi, ma almeno per il momento sembrano solo interessate ai fiori o a qualcosa al loro interno