Autore |
Messaggio |
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
morelamponi2014 ha scritto: anto989 ha scritto: ciao amici....secondo voi,questo lampone che puo' avere?gli altri,con stesso terriccio,stesse annaffiature ecc ecc sono belli verdi Allegato: L’allegato 20150325_083026_Richtone(HDR).jpg non è disponibile incredibile...mio stessa problema di qualche settimana fa.....delle piantine avevano le foglie tendenti al giallo.....piantine vicine erano verdissime...quindi tutto stesso terriccio.........io ho somministrato del solfato di ferro e fatto diverse innaffiature con acqua e limone.....le foglie successive che si stanno sviluppando sono verdissime.......non riesco proprio a capire come sia possibile che alcune piante erano con questo problema....mentre le altre a distanza di pochi cm erano verdissime...stesso terreno per entrambe.......... prova foto.........
Allegati:
mirtillo in fiore 15 aprile 2015.jpg [ 292.76 KiB | Osservato 3929 volte ]
|
16/04/2015, 23:54 |
|
|
|
|
morelamponi2014
|
morelamponi2014 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: anto989 ha scritto: ciao amici....secondo voi,questo lampone che puo' avere?gli altri,con stesso terriccio,stesse annaffiature ecc ecc sono belli verdi Allegato: 20150325_083026_Richtone(HDR).jpg incredibile...mio stessa problema di qualche settimana fa.....delle piantine avevano le foglie tendenti al giallo.....piantine vicine erano verdissime...quindi tutto stesso terriccio.........io ho somministrato del solfato di ferro e fatto diverse innaffiature con acqua e limone.....le foglie successive che si stanno sviluppando sono verdissime.......non riesco proprio a capire come sia possibile che alcune piante erano con questo problema....mentre le altre a distanza di pochi cm erano verdissime...stesso terreno per entrambe.......... prova foto......... MIRACOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO SONO riuscito a ridurre le foto in modo tale che le prenda sto forum.......nessun programma ci riusciva...son riuscito grazie al ridimensionamento di paint............ questo è uno dei miei mirtilli in fiore......domani faccio una foto al lampone con foglie iniziali giallastre....
|
16/04/2015, 23:55 |
|
|
morelamponi2014
|
morelamponi2014 ha scritto: anto989 ha scritto: ciao amici....secondo voi,questo lampone che puo' avere?gli altri,con stesso terriccio,stesse annaffiature ecc ecc sono belli verdi Allegato: L’allegato 20150325_083026_Richtone(HDR).jpg non è disponibile incredibile...mio stessa problema di qualche settimana fa.....delle piantine avevano le foglie tendenti al giallo.....piantine vicine erano verdissime...quindi tutto stesso terriccio.........io ho somministrato del solfato di ferro e fatto diverse innaffiature con acqua e limone.....le foglie successive che si stanno sviluppando sono verdissime.......non riesco proprio a capire come sia possibile che alcune piante erano con questo problema....mentre le altre a distanza di pochi cm erano verdissime...stesso terreno per entrambe.......... ho appena fatto una foto a una delle piantine in questione...è un lampone giallo rifiorente.........aveva le foglie molto ingiallite...ma puoi notare come le successive stiano crescendo bele verdi....se al momento non hai il ferro dagli almeno innaffiature con acqua e limone.........lo aiuti ad assorbire il ferro ( sempre che in quel terreno ve ne sia ).....
Allegati:
lampone giallo rifiorente.jpg [ 260.5 KiB | Osservato 3917 volte ]
|
17/04/2015, 8:18 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
clorosi ferrica. in terreni con ph un po' altini il ferro non è assimilabile quindi la pianta ha queste carenze. o si abbassa il ph o si da il ferro mediante chelati o solfati. generalmente basta anche solo apportare molto letame maturo, ma dove anche i carbonati sono alti è dura. prova a dare il solfato ferroso come ti hanno consigliato. oppure lo zolfo ventilato che è il meno caro così da abbassare il ph e rendere disponibile il ferro. oppure visto che li hai in vaso vai di torba
|
17/04/2015, 21:00 |
|
|
morelamponi2014
|
paolosame ha scritto: clorosi ferrica. in terreni con ph un po' altini il ferro non è assimilabile quindi la pianta ha queste carenze. o si abbassa il ph o si da il ferro mediante chelati o solfati. generalmente basta anche solo apportare molto letame maturo, ma dove anche i carbonati sono alti è dura. prova a dare il solfato ferroso come ti hanno consigliato. oppure lo zolfo ventilato che è il meno caro così da abbassare il ph e rendere disponibile il ferro. oppure visto che li hai in vaso vai di torba letame maturo?da quel che leggo su internet il letame riduce l'acidità del terreno....e nn si usa per acidofile...soprattutto x i mirtilli...magari al lampone crea meno problemi..?
|
17/04/2015, 21:57 |
|
|
morelamponi2014
|
morelamponi2014 ha scritto: paolosame ha scritto: clorosi ferrica. in terreni con ph un po' altini il ferro non è assimilabile quindi la pianta ha queste carenze. o si abbassa il ph o si da il ferro mediante chelati o solfati. generalmente basta anche solo apportare molto letame maturo, ma dove anche i carbonati sono alti è dura. prova a dare il solfato ferroso come ti hanno consigliato. oppure lo zolfo ventilato che è il meno caro così da abbassare il ph e rendere disponibile il ferro. oppure visto che li hai in vaso vai di torba letame maturo?da quel che leggo su internet il letame riduce l'acidità del terreno....e nn si usa per acidofile...soprattutto x i mirtilli...magari al lampone crea meno problemi..? la cosa strana poi è che le piantine vicino nn hanno lo stesso problema............son belle verdi...solo alcuni hanno il fogliame giallastro....
|
17/04/2015, 21:59 |
|
|
paolosame
|
il letame maturo va bene. per i mirtilli siamo al limite, ma si può usare a patto che sia di almeno 18 mesi.
|
18/04/2015, 20:16 |
|
|
morelamponi2014
|
paolosame ha scritto: il letame maturo va bene. per i mirtilli siamo al limite, ma si può usare a patto che sia di almeno 18 mesi. dimmi una cosa paolo...hai il lampone giapponese?nome botanico Rubus Phoenicolasius....il mio sta germogliando in modo allucinante...ha 3 polloni cre crescono a vista d'occhio....i frutti li avrò l'anno prossimo...funziona come i lamponi normali.... chissà che sapore ha....in rete c'è scritto sapore vicino a more e lamponi ma non dolcissimo.......... https://www.google.it/search?q=lampone+ ... d=0CCAQsAQne ho messo solo una piantina in quanto ha le spine....ho già il taiberry con le spine............ più avanti quando sarà bello sviluppato posto qualche foto........ oggi lottavo con la sputacchina...un insetto malefico che mi infestava le fragole....che stranamente erano piene di schiuma certe foglie..... https://www.google.it/search?q=sputacch ... CAYQ_AUoAQtu che piante coltivi paolo? io ho già le nespole giallastre....massimo una settimana e inizio a mangiarle....poi toccherà a ciliegie e fragole...sino a ottobre novembre non compro + frutta......
|
18/04/2015, 21:36 |
|
|
paolosame
|
i lamponi giapponesi non li ho mai provati. io coltivo goji, arguta, mirtilli, more e lamponi e un po' di zafferano.
|
19/04/2015, 13:37 |
|
|
morelamponi2014
|
paolosame ha scritto: i lamponi giapponesi non li ho mai provati. io coltivo goji, arguta, mirtilli, more e lamponi e un po' di zafferano. allora ti chiedo consiglio sul goji....io ho 3 piantine di goji sweet...quelle a bacca dolce..comprate da un noto vivaio online....ma non vedo grande sviluppo...ogni pianta ha tolto pochi rami e stentano a crescere....è normale?hanno 2 anni e mezzo le piante....cosi mi è stato detto...........la cosa strana è che i germogli nuovi sono pochissimi...tanti rami ma tutti che senza germogli...i nuovi rami che si stanno sviluppando son pochissimi.......magari ti posto qualche foto dopo.......mi puoi postare qualche foto dei tuoi?e spiegami che tipo di svlippo hanno i tuoi........
|
19/04/2015, 14:16 |
|
|