|
Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...
Autore |
Messaggio |
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Ilona73 ha scritto: Ciao Niso. Non mi sembra un cinese - ha le foglie lunghe e appuntite. Ho trovato un pollone radicale del lycium chinense ( sono quasi quattro anni che continuo ad estirpare i polloni che nascono dalle radici delle piante eliminate - non mi sono piaciute le bacche). secondo me al 99% è chinense
|
19/07/2016, 23:34 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Niso ha scritto: Si ha fiorito per la prima volta questo anno, sta facendo tantissimi fiori ma per ora niente frutti, speravo che almeno un frutto lo portasse per scoprire il sapore. Domani la cimo, sta facendo anche tantissimi getti laterali con fiori annessi. Che dite le metto in acqua o in terra con l'ormone radicante. Non ti consiglio di cimare la pianta durante la fioritura, anzi, vorrei vedere proprio i fiori In questo periodo puoi eliminare i succhioni ed i polloni basali. Per la propagazione puoi usare in autunno oppure in primavera i polloni radicali, di solito il chinense ne ha tantissimi... ma se credi che sia un chinense - non ne vale la pena, credimi . Sai, non sono ancora sicura che la tua pianta non è un barbarum - gli apici dei rami giovani ( nella foto in basso) non assomigliano ai chinense . Ho fatto delle foto ( non sono fiera dello stato in quale si trovano le mie piante, ma non è colpa mia - sono state stroncate dal gelo molto tardivo ad aprile ) : 1°-il fiore del lycium barbarum ( ieri, appena aperto, aveva bel colore viola) 2°-2 polloni radicali ( credo che si vede la differenza).
Allegati:
IMG_6482.JPG [ 61.47 KiB | Osservato 1033 volte ]
IMG_6494.JPG [ 138.93 KiB | Osservato 1033 volte ]
|
20/07/2016, 7:27 |
|
|
Niso
Iscritto il: 25/04/2016, 21:23 Messaggi: 559 Località: Roma (est)
Formazione: Perito
|
Ilona lo spero anche io, ma le foglie sono quasi tutte così, forse le prime più piccole sono più strette ma le nuove sono così. Se fosse un cinense non potrei usarlo come porta innesto. La pianta non fa per nulla polloni, mai fatti. I fiori sono belli viola, ho letto su internet che i sepali del fiore tra il cinense è il barbarum sono diversi uno ne ha due ed uno 4, in questo caso il mio ne ha due come il barbarum. I semi provenivano dalla Cina, non avrei poter ottenuto una pianta con caratteristiche particolari d'altronde credo che le nuove varietà selezionate si facciano con la selezione delle piante ottenute da seme.
Purtroppo l'ho cimata è messa in acqua ma come uno stupido l'ho lasciata nel bicchiere al sole. Vi faccio una foto del fiore ma considerate che sono fatte con il cellulare.
L'anno prossimo vorrei acquistare due piante di Barbarum nq7 E Ruthenicum
|
20/07/2016, 11:15 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Niso ha scritto: Ilona lo spero anche io, ma le foglie sono quasi tutte così, forse le prime più piccole sono più strette ma le nuove sono così. Se fosse un cinense non potrei usarlo come porta innesto. La pianta non fa per nulla polloni, mai fatti. I fiori sono belli viola, ho letto su internet che i sepali del fiore tra il cinense è il barbarum sono diversi uno ne ha due ed uno 4, in questo caso il mio ne ha due come il barbarum. I semi provenivano dalla Cina, non avrei poter ottenuto una pianta con caratteristiche particolari d'altronde credo che le nuove varietà selezionate si facciano con la selezione delle piante ottenute da seme.
Purtroppo l'ho cimata è messa in acqua ma come uno stupido l'ho lasciata nel bicchiere al sole. Vi faccio una foto del fiore ma considerate che sono fatte con il cellulare.
L'anno prossimo vorrei acquistare due piante di Barbarum nq7 E Ruthenicum Queste due caratteristiche sono molto importanti, però lascia stare di moltiplicare sta pianta finché non capirai di che nazionalità è . Le mie due piante ( la terza non ce l'ha fatta) di lycium barbarum hanno preso il gelo durante il risveglio vegetativo e quest'anno le loro foglie sono orrende, volevo evitare di fotografarle, ma te le faccio vedere - assomigliano poco alle foglie del barbarum, ma sono della pianta madre del pollone al centro e puoi vedere che anche il colore è diverso dalle foglie del chinense. Io mi sono liberata dai chinense per la disperazione - mi facevano i polloni peggio dei lamponi e le bacche... Ultimamente vedo online tante varietà dei barbarum, ma, volendo, puoi prelevare i semi dalle bacche che vendono nei supermercati e seminarli... l'ho fatto tre anni fa - si germogliano meglio dei pomodori .
Allegati:
IMG_6499.JPG [ 155.31 KiB | Osservato 1020 volte ]
|
20/07/2016, 12:14 |
|
|
marcello79
|
Ciao niso, purtroppo è un chinense il barbarum ha le foglie strette e lunghe.
|
20/07/2016, 21:56 |
|
|
Niso
|
Vi metto le foto dei fiori, per ora niente frutti e mi sa per questo anno non ne vedrò. Per la semina non so di che varietà siano quindi forse é meglio che vado sul sicuro o quasi. Il rametto è ancora vivo e vegeto non so se radicho come il pomodoro.
Grazie ilona sei gentilissima
Allegati:
20160721_053508.jpg [ 80.88 KiB | Osservato 978 volte ]
20160720_200907-1.jpg [ 198.29 KiB | Osservato 978 volte ]
|
21/07/2016, 22:23 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Niso ha scritto: Vi metto le foto dei fiori, per ora niente frutti e mi sa per questo anno non ne vedrò. Per la semina non so di che varietà siano quindi forse é meglio che vado sul sicuro o quasi. Il rametto è ancora vivo e vegeto non so se radicho come il pomodoro.
Grazie ilona sei gentilissima Grazie delle foto, Niso. Anche se si vede poco, non mi spiego perché sono l'unica a credere che non è un chinense? Comunque, la pianta sta fiorendo bene, per vedere i frutti c'è tempo ancora - devi aspettare fine settembre ± . Dal sapore capirai subito di che cosa si tratta e tienici aggiornati . Ciao.
|
21/07/2016, 23:17 |
|
|
Niso
|
Ilona spero proprio che ci stiamo sbagliando tutti tranne te e che i frutti siano buonissimi. Mi sa che dovrò e dovrete aspettare il prossimo anno perché i fiori non allegano, è da un mese che fiorisce ma finora nessuna allegagione.
|
22/07/2016, 20:27 |
|
|
marcello79
|
Potrebbe essere un ibrido i frutti potrebbero essere una via di mezzo tra buono e cattivo! La differenza tra barbarum e chinense si nota subito dalle foglie inconfondibili. Qui c'è la mia pianta di goji quadate le differenze orticoltura-f42/solanum-chrysotrichum-l-albero-delle-melanzane-e-non-solo-t77645-980.html
|
22/07/2016, 21:37 |
|
|
marcello79
|
Niso ha scritto: Ilona spero proprio che ci stiamo sbagliando tutti tranne te e che i frutti siano buonissimi. Mi sa che dovrò e dovrete aspettare il prossimo anno perché i fiori non allegano, è da un mese che fiorisce ma finora nessuna allegagione. La fioritura dovrebbe avvenire entro fine agosto, le piante che hai le innaffi? le concimi?
|
22/07/2016, 21:40 |
|
|