|
Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...
Autore |
Messaggio |
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
di goji niente.vedo un po' di farinello
|
14/05/2015, 23:12 |
|
|
|
|
Alberto58
|
mons ha scritto: Ciao a tutti!
Ho iniziato anche io la coltivazione delle bacche di goji. Ho letto praticamente tutti i post del forum scoprendo che ci sono varie varietà di Goji e che in realtà le piante nate da semi non necessariamente sono uguali fra di loro.
Io ho piantato qualche mese fa dei semi a partire dalle bacche di Goji licium barbarum che si trovano al supermercato e utilizzate per l'alimentazione umana.
Tuttavia con il passare del tempo ho notato che sono nate parecchie piantine, molte delle quali diverse fra di loro. Nelle foto ho messe le varie tipologie di piante che mi sono nate. Mi sembrano molto differenti tra di loro, sia per come la pianta sta crescendo (molte crescono in orizzontale con molte ramificazioni) sia per la tipologia della foglia.
Voi che siete più esperti, riuscite a confermarmi se si tratta di Licium Barbarum o no? Essendo alle prime armi vorrei evitare di trovarmi brutte sorprese.
Grazie mille in anticipo!!! mi dispiace mons ma nessuna di queste piantine mi sembra di goji
|
16/05/2015, 18:17 |
|
|
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
ragazzi...una domanda per voi...ho delle piante di goji prese a settembre scorso..hanno 3 anni ma erano mezzo secche...stanno cacciando ora dei nuovi rami...che crescono bene..alcuni sono già a 1,80 metri........crescono di diversi cm al giorno.....
andranno in fioritura tra qualche mese questi nuovi rami?oppure fioriranno sono l'anno prossimo ?
|
18/05/2015, 21:53 |
|
|
paolosame
|
alta 1,80 m fiorirà sicuro.
|
18/05/2015, 23:35 |
|
|
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Da una pianta derivata da seme di 3 anni si sono sviluppati getti lunghi 40cm...di fioritura nemmeno l'ombra....invece una pianta trapiantata quest'anno ceduta da Paolosame ...gia' ha cacciato i primi fiorellini viola...e si stanno sviluppando i primi frutticini...mah... P.s:Grazie Paolo..
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
18/05/2015, 23:48 |
|
|
morelamponi2014
|
paolosame ha scritto: alta 1,80 m fiorirà sicuro. ciao paolo grazie per la risposta....quindi fiorisce anche un ramo nuovo? domani ti mostro la foto...ricordi quella foto che avevo messo sui miei goji?aveva quei rametti di 15-20 cm........cresce a vista d'occhio.....non immaginavo sta vigoria...stamattina ho fatto un segno di pennarello sulla canna all'altezza della testa di questo ramo di goji...........ho guardato in serata...dopo 12 ore era cresciuta di quasi 2 cm..........son rimasto incredulo.......... se continua cosi...questa farà diversi metri........... è normale che cresca con questa vigoria?
|
19/05/2015, 0:27 |
|
|
morelamponi2014
|
taurino ha scritto: Da una pianta derivata da seme di 3 anni si sono sviluppati getti lunghi 40cm...di fioritura nemmeno l'ombra....invece una pianta trapiantata quest'anno ceduta da Paolosame ...gia' ha cacciato i primi fiorellini viola...e si stanno sviluppando i primi frutticini...mah... P.s:Grazie Paolo.. paolo è il re del goji io son le prime piante che ho......varietà sweet a bacca dolce...ma già da quando mi sono arrivate erano messe male..radici poche e malandate....pensavo fossero secche dopo l'inverno....e tutt'ora giusto pochi rami si sviluppano...o magari è normale che una pianta faccia solo 2-3 nuovi rami?...il resto della pianta son rami secchi all'apparenza........ma solo all'apparenza..in quanto proprio ieri uno di questi rami ha iniziato a cacciare 2-3 nuovi germogli anche lui........... in rete dicono che fiorisce luglio agosto il goji.....mi pare un po tardi...è vero o fiorisce anche prima?
|
19/05/2015, 0:31 |
|
|
morelamponi2014
|
morelamponi2014 ha scritto: paolosame ha scritto: alta 1,80 m fiorirà sicuro. ciao paolo grazie per la risposta....quindi fiorisce anche un ramo nuovo? domani ti mostro la foto...ricordi quella foto che avevo messo sui miei goji?aveva quei rametti di 15-20 cm........cresce a vista d'occhio.....non immaginavo sta vigoria...stamattina ho fatto un segno di pennarello sulla canna all'altezza della testa di questo ramo di goji...........ho guardato in serata...dopo 12 ore era cresciuta di quasi 2 cm..........son rimasto incredulo.......... se continua cosi...questa farà diversi metri........... è normale che cresca con questa vigoria? bene...ho appena rimisurato il ramo di goji....e mancano 2 ore ad essere 24 ore.....quindi siamo a 22 ore da ieri mattina.....5 cm di crescita.......nemmeno le more mi vanno cosi veloci....
|
19/05/2015, 7:48 |
|
|
paolosame
|
taurino ha scritto: Da una pianta derivata da seme di 3 anni si sono sviluppati getti lunghi 40cm...di fioritura nemmeno l'ombra....invece una pianta trapiantata quest'anno ceduta da Paolosame ...gia' ha cacciato i primi fiorellini viola...e si stanno sviluppando i primi frutticini...mah... P.s:Grazie Paolo.. mi fa piacere. le piante da seme sono più lente a fiorire delle talee.
|
19/05/2015, 14:23 |
|
|
paolosame
|
morelamponi2014 ha scritto: taurino ha scritto: Da una pianta derivata da seme di 3 anni si sono sviluppati getti lunghi 40cm...di fioritura nemmeno l'ombra....invece una pianta trapiantata quest'anno ceduta da Paolosame ...gia' ha cacciato i primi fiorellini viola...e si stanno sviluppando i primi frutticini...mah... P.s:Grazie Paolo.. paolo è il re del goji io son le prime piante che ho......varietà sweet a bacca dolce...ma già da quando mi sono arrivate erano messe male..radici poche e malandate....pensavo fossero secche dopo l'inverno....e tutt'ora giusto pochi rami si sviluppano...o magari è normale che una pianta faccia solo 2-3 nuovi rami?...il resto della pianta son rami secchi all'apparenza........ma solo all'apparenza..in quanto proprio ieri uno di questi rami ha iniziato a cacciare 2-3 nuovi germogli anche lui........... in rete dicono che fiorisce luglio agosto il goji.....mi pare un po tardi...è vero o fiorisce anche prima? dipende da come è impostata. io di solito tengo solo un ramo-fusto dal quale far partire i rami laterali. però puoi anche tenerla a cespuglio, anche se poi i frutti e la pianta sarà meno sana, a causa della scarsa areazione e luce. grazie, ma se mi chiami re dei goji mi emozioni
|
19/05/2015, 14:27 |
|
|