paolosame ha scritto:meglio metterle a terra. magari gli metti una bella pacciamatura con telo così da evitare che l'erba possa fare troppa concorrenza e sotto una bella ala gocciolante, perché essendo piante in vaso avranno più sete di quelle a radice nuda. mettile un po' più larghe di 1 metro.fai almeno 1,5.
Grazie per la conferma e per le dritte; la pacciamatura ci pensavo, anche solo da 50 cm perché, come giustamente dici, con le erbacce poi è un attimo danneggiare anche le piantine. Peccato per l'ala gocciolante, purtroppo nel campo non ci arrivo con l'acqua in pressione....toccherà andare d'annaffiatoio.
paolosame ha scritto:la n1 e la nq1 sono diverse. le n1 sembra più un chinensis e forse lo è, ma con frutto commestibile. le nq1 sono più buone comunque. la sweet rose non l'ho mai provata. ma penso siano uguale alla sweet lifeberry brevettata. probabilmente hanno leggermente cambiato il nome per via del brevetto relativo a queste ultime. infatti n1, sweet e big hanno un brevetto americano e vanno vendute con relativo cartellino.
grazie per la risposta Paolosame, e della NQ7 mi sai dire qualcosa?
non so se sia come la n7, ma mi sembra molto simile alla nq1. però è solo un anno che ce l'ho. devo vedere ancora magari quest'anno, perché mi hanno detto essere più dolce e più grossa.
paolosame ha scritto:non so se sia come la n7, ma mi sembra molto simile alla nq1. però è solo un anno che ce l'ho. devo vedere ancora magari quest'anno, perché mi hanno detto essere più dolce e più grossa.
si anche a me hanno detto la stessa cosa dovrebbe essere più grossa, più dolce e più 'polposa' io ne ho circa tremila piantine nate però da seme sicuramente qualcuna dara' delle bacche quest'anno, vedremo!!
paolosame ha scritto:ma 3000 piante dove le tieni?le hai a terra?
le 3000 'presunte' nq7 le ho in vasetti di plastica che in parte tengo in serra ed in parte all'aperto, poi in altra serra ho fatto l'estate scorsa un semenzaio di 'sweet lyfeberry' che mettero' anch'esse in vasetti quest'inverno
paolosame ha scritto:se le hai in vasetti come pensi che possano fruttificare a dovere? resteranno un po' spremute.
alcune di quelle più vigorose le ho messe in vasi molto grandi e da come stanno crescendo sicuramente quest'anno mi daranno qualche bacca, quello che mi interessa al momento è capire se hanno conservato le stesse caratteristiche della bacche dalle quali sono stati prelevati i semi e che erano grosse e buonissime come mai avevo mangiato prima e che mi e' stato detto essere le NQ7, dopo di che verificato questo, parte di queste piantine le utilizzero' per farne una piantagione