Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 7:23

Rispondi all’argomento  [ 519 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 52  Prossimo
Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione... 
Autore Messaggio

paolosame ha scritto:
Alberto58 ha scritto:
meraviglioso!!!! complimenti, e' da qualche anno che sogno una piantagione cosi' ma fino ad oggi mi sono limitato a cercare di capire quale e' la migliore qualita' per la quale ne valga veramente la pena di impegnarsi in una grossa piantagione. Ho coltivato e riprodotto la big con bacche grosse ma poco dolci , molto produttiva ma si ammala da fare schifo, la NQ1 molto resistente alle malattie, bacche grosse ma poco dolci, sweet anch'essa molto produttiva con bacche più piccole e molto dolci soprattutto se essiccate e discretamente resistenti alle malattie, altra varieta' molto resistente con bacche discretamente grosse e dolci ma leggermente vuote all'interno e che non ho mai capito quale fosse il suo nome e da due anni ho fatto nascere circa tremila piantine con semi ricavati da bacche molto grosse e dolcissime e soprattutto gustosissime che a dire di qualcuno dovrebbero corrispondere alla varieta' NQ7, chissa??? certo e' che stanno crescendo benissimo, non si ammalano, sono vigorosissime spero di raccogliere qualche bacca quest'anno per avere la conferma della qualita', ma a proposito della conservazione della varieta' per le piante nate da seme, un amico sicuramente più esperto di me in agraria, mi diceva che queste piante appartenendo alla famiglia delle solanacee cioe' pomodori melanzane ecc. come questi vengono riprodotti da seme conservando la stessa varieta' vedi 'san marzano, ciliegino ecc' anche il goji potrebbe conservare le stesse caratteristiche anche se riprodotte da seme, cosa ne pensate?

quelle che tu hai citato le ho un po' tutte. più una varietà che ho preso quest'anno da provare. in più ho anche la n1 e il goji nero. comunque da quello che mi hanno sempre detto da seme non si avrà sempre una pianta simile ma non identica. diciamo un selvatico. mi hanno sempre consigliato di fare talee per riprodurre il goji. più veloce entrata in produzione e sicurezza della qualtà prodotta.

scusami ma secondo te la N1 e la NQ1 sono la stessa cosa? e la sweet 'rose' e la sweet lifeberry da cosa si differenziano o sono anch'esse la stessa cosa?

24/04/2015, 21:44
Profilo

la n1 e la nq1 sono diverse. le n1 sembra più un chinensis e forse lo è, ma con frutto commestibile. le nq1 sono più buone comunque.
la sweet rose non l'ho mai provata. ma penso siano uguale alla sweet lifeberry brevettata. probabilmente hanno leggermente cambiato il nome per via del brevetto relativo a queste ultime. infatti n1, sweet e big hanno un brevetto americano e vanno vendute con relativo cartellino.

25/04/2015, 19:37
Profilo

Formazione: Diploma
Scusate se mi inserisco per una domanda banale ma ho circa una ottantina di piante ottenute da seme con un anno di età. Secondo voi, sono di Padova, é azzardato metterle in pieno campo ora che sono lunghe 20/30 cm? pensavo di fare dei filari con le piantine distanziate di un metro.
Ho notato che lasciarle in vaso, ora che il caldo aumenta, hanno spesso degli sbalzi idrici pur essende i vasetti da 10 cm ed anaffiandole praticamente tutte le sere.

26/04/2015, 15:27
Profilo

meglio metterle a terra. magari gli metti una bella pacciamatura con telo così da evitare che l'erba possa fare troppa concorrenza e sotto una bella ala gocciolante, perché essendo piante in vaso avranno più sete di quelle a radice nuda. mettile un po' più larghe di 1 metro.fai almeno 1,5.

26/04/2015, 15:36
Profilo

Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto. Ieri ad una fiera ho comprato una pianta di goji che mi hanno venduto per dolce quindi "barbarum". Tuttavia il cartellino del vivaio che aveva attaccato riporta "chinensis". Potete aiutarmi a capire che qualità é? Vorrei piantarla in piena terra ma se poi non é quella a frutti dolci non saprei cosa farci anche perché l'hanno voluta i miei figli e se poi non possono mangiarne i frutti sai la delusione....

Allegati:
20150426_092629.jpg
20150426_092629.jpg [ 160.58 KiB | Osservato 1024 volte ]
26/04/2015, 16:21
Profilo

Altra foto

Allegati:
20150426_092614.jpg
20150426_092614.jpg [ 203.21 KiB | Osservato 1022 volte ]
26/04/2015, 16:23
Profilo

sembrerebbe barbarum, ma da una foto non si può dire con certezza, anche perché ci sono molte varietà diverse tra loro. comunque la prova del nove si avrà solo all'emissione delle bacche. mettila pure a terra, al max al terrai come pianta ornamentale, il chinensis esteticamente è molto più bella del barbarum o del ruthenicum. sul cartellino oltre a chinensis cosa hai scritto?

26/04/2015, 16:55
Profilo

Grazie che mi hai risposto. Allora c'era un cartellino bianco attaccato con scritto goji (lycium chinensis) foglia larga. Poi sulla sommità c'era un altro cartello più grande con foto coltivazione proprietà ecc....con scritto goji barbarum. La signora mi ha chiesto se volevo quello aspro o dolce perché io avevo puntato le piante più vistose con rami che ricadevano tipo salice piangente ma lei mi ha detto che quelle producevano un frutto aspro mentre le altre, tra cui quella che ho preso, un frutto dolce.

26/04/2015, 17:06
Profilo

probabilmente hanno riutilizzato cartellini. lo fanno spesso. non è il massimo, ma lo fanno. comunque se è meno vigorosa dell'altra diciamo che è un altro elemento a favore del barbarum, perché il chinensis ha una vigoria pazzesca ed è molto più bella, anche se più delicata.

26/04/2015, 17:21
Profilo

Effettivamente é molto sottile e delicata e le giovani foglioline sono allungate ma non avendo l'altra davanti non posso fare il confronto. Staremo a vedere strada facendo. Mi sa che dovrò fare da cavia ed assaggiare i primi frutti :?

26/04/2015, 17:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 519 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 52  Prossimo