Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...

07/01/2015, 15:03

io ho preso 10 semi da un frutto e mi sono nate 4 piantine :? ma ora leggendo so che potrebbero essere diverse dalla pianta madre? ma i frutti saranno sempre commestibili? o no? :|

Re: Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...

07/01/2015, 22:49

ci sono tesi discordanti. io sapevo che il risultato finale è diverso dalla pianta madre, sia in positivo che in negativo. poi bisognerebbe chiedere a chi lo ha fatto qualche anno fa per vedere che risultati ha ottenuto.

Re: Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...

08/01/2015, 10:50

PAOLOSAME non capisco cosa vuol dire che le piante siano diverse dalla pianta madre :? se i goji sono di due varieta ,potranno venire o barbadus o chinense :shock: oppure no? :roll:

Re: Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...

08/01/2015, 20:46

ci sono molte varietà. per farti un esempio io a casa mia ne ho 7. il seme di un frutto di solito da vita ad un selvatico che ha caratteristiche diverse dalla pianta madre. se uno vuole una pianta identica allora dovrà fare una talea o un innesto su selvatico. poi può succedere che possa venire un selvatico migliore. comunque non preoccuparti...conserva le tue piantine e vedi che cosa salterà fuori. male che vada potrai comprarti una piantina di barbarum e innestare le altre. con lo spacco attaccano che è una meraviglia.puoi innestare anche il barbarum sul chinensis

Re: Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...

08/01/2015, 20:55

Grazie tante, chiaro e preciso :D

Re: Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...

16/03/2015, 22:20

come andiamo con le nostre piantine di goji? le mie stanno cominciando a germogliare

Re: Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...

17/03/2015, 1:11

Ciao Paolo....una domandina...ho 2 piantine nate da seme 3 anni fa...(quando ancora non sapevo che partendo dal seme non si riesce ad ottenere una piantina con le stesse caratteristiche della pianta madre)
..ora queste piantine che nn hanno mai fruttificato sono quasi filiformi ...alte 1.80 cm.....e stanno iniziando ad uscire le prime foglioline..soprattutto nella parte apicale...mi consigli di potarle?

Re: Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...

17/03/2015, 10:21

dipende anche dalla forma che vuoi dargli. se vuoi ringivorirle un po' puoi dargli una cimata o a 1 m o anche più su. e poi tieni il ramo più bello per prolungare la pianta in altezza. di sicuro fruttificherà quest'anno. così puoi vedere che bacche darà la pianta. se sono sgradevoli puoi innestare la pianta con varietà più buone.
http://agricolacarolina.webnode.it/colt ... oji-berry/
qui trovi molte informazioni sulla potatura, soprattutto quella di allevametno

Re: Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...

17/03/2015, 12:36

Ti ringrazio per i preziosi consigli.. ;)

Re: Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...

26/03/2015, 23:07

Carissimi amici di questa lunghissima discussione.... vi seguo da un anno circa e penso di aver letto quasi tutti i post! Alla fine ho deciso di iscrvermi per dire anche la mia e raccontare anche la mia esperienza con questi frutti "miracolosi". La mia avventura inizia a gennaio 2014 , casualmente mi sono imbattuto nel goji e leggendo della sua rusticità , ho iniziato ad interessarmene.
Ho acquistato una bustina di bacche da un venditore ***** ( posso fare il nome ??? solo per sapere se qualcuno ha avuto a che fare con lui!!!) molto serio e con una certa esperienza. Le bacche venivano garantite come A+++. Quindi pezzatura grande e molto dolce. Sono arrivate le bacche essiccate e vi garantisco che erano veramente buone!!!! Ho iniziato a cercare su internet e tra le tante info ho attinto anche alle vostre esperienze sulla semina. Ho lasciato una decina di bacche ed ho iniziato la mia esperienza di semina.

Premetto che ho acquistato anche tre piantine di goji Lycium Barbarum sempre dallo stesso venditore. Il quale mi ha garantito che sono selezionatori esperti e garantiscono la qualità della pianta. Cioè che non è sicuramente una CHINESE. Ovviamente ho incalzato...cercando di capire come potevo fare per avere bacche buone come quelle che stavo mangiando! Mi hanno risposto: l'unico modo per essere certi è seminare le bacche che sta mangiando.

Ora però leggo che c'è la possibilità che le piantine che verranno su facciano ca++re. Enorme delusione! Spero di sapervi raccontare e sfatare o confutare questa ipotesi....Cioè è un'ipotesi o qualcuno ne ha certezza diretta?

Cmq, le piantine che ho seminato in primavera 2014 sono nate ! Alcune sono morte dopo qualche settimana, altre sono state prese d'assalto da quelle maledette limacce e stroncate alla base ...alla fine su una quindicina sono riuscito a salvarne 5. Messe in vasi neri e profondi l'ho poggiate sul bordo del recinto di casa. Arriva l'autunno e tra mille impegni dimentico le piantine fuori. Durante l'inverno restano fuori e perdono tutte le foglioline. Convinto della loro morte sotto le nevicate e le gelate notturne non le degno neanche di uno sguardo.

Un paio di settimane fà mentre cercavo di risistemare il giardino per la primavera (quale???) ho notato che quegli steli rinsecchiti di appena 20 cm avevano messo foglioline verdi.... Che soddisfazione!!!! A prova di trascuratezza totale :-) .

Le tre piantine acquistate l'ho trapiantate subito nella primavera del 2014 .Avevano 2 anni appena acquistate! Durante l'estate sono state prese d'assalto dal mal bianco ed hanno messo pure qualche fiorellino , ma niente bacche. Ora hanno ripreso alla grande l'attività vegetativa e vedremo come si comporteranno.

Ora prevedo di trapiantare le piantine in piena terra e speriamo bene....voi cosa mi consigliate?
Rispondi al messaggio