Carissimi amici di questa lunghissima discussione.... vi seguo da un anno circa e penso di aver letto quasi tutti i post! Alla fine ho deciso di iscrvermi per dire anche la mia e raccontare anche la mia esperienza con questi frutti "miracolosi". La mia avventura inizia a gennaio 2014 , casualmente mi sono imbattuto nel goji e leggendo della sua rusticità , ho iniziato ad interessarmene.
Ho acquistato una bustina di bacche da un venditore ***** ( posso fare il nome ??? solo per sapere se qualcuno ha avuto a che fare con lui!!!) molto serio e con una certa esperienza. Le bacche venivano garantite come A+++. Quindi pezzatura grande e molto dolce. Sono arrivate le bacche essiccate e vi garantisco che erano veramente buone!!!! Ho iniziato a cercare su internet e tra le tante info ho attinto anche alle vostre esperienze sulla semina. Ho lasciato una decina di bacche ed ho iniziato la mia esperienza di semina.
Premetto che ho acquistato anche tre piantine di goji Lycium Barbarum sempre dallo stesso venditore. Il quale mi ha garantito che sono selezionatori esperti e garantiscono la qualità della pianta. Cioè che non è sicuramente una CHINESE. Ovviamente ho incalzato...cercando di capire come potevo fare per avere bacche buone come quelle che stavo mangiando! Mi hanno risposto: l'unico modo per essere certi è seminare le bacche che sta mangiando.
Ora però leggo che c'è la possibilità che le piantine che verranno su facciano ca++re. Enorme delusione! Spero di sapervi raccontare e sfatare o confutare questa ipotesi....Cioè è un'ipotesi o qualcuno ne ha certezza diretta?
Cmq, le piantine che ho seminato in primavera 2014 sono nate ! Alcune sono morte dopo qualche settimana, altre sono state prese d'assalto da quelle maledette limacce e stroncate alla base ...alla fine su una quindicina sono riuscito a salvarne 5. Messe in vasi neri e profondi l'ho poggiate sul bordo del recinto di casa. Arriva l'autunno e tra mille impegni dimentico le piantine fuori. Durante l'inverno restano fuori e perdono tutte le foglioline. Convinto della loro morte sotto le nevicate e le gelate notturne non le degno neanche di uno sguardo.
Un paio di settimane fà mentre cercavo di risistemare il giardino per la primavera (quale???) ho notato che quegli steli rinsecchiti di appena 20 cm avevano messo foglioline verdi.... Che soddisfazione!!!! A prova di trascuratezza totale
.
Le tre piantine acquistate l'ho trapiantate subito nella primavera del 2014 .Avevano 2 anni appena acquistate! Durante l'estate sono state prese d'assalto dal mal bianco ed hanno messo pure qualche fiorellino , ma niente bacche. Ora hanno ripreso alla grande l'attività vegetativa e vedremo come si comporteranno.
Ora prevedo di trapiantare le piantine in piena terra e speriamo bene....voi cosa mi consigliate?