Ciao a tutti,
Non mi sono letto tutte le 21 pagine ma ne ho letto una buona metà. E qualcosa credo di aver capito e spero di non fare domande ripetitive.
Allora: è da un paio di mesi che compero le bacche di goji tibetano al supermercato in un sacchettino trasparente con grafica rossa perchè dicono siano miracolose (vabbè almeno si spera
). Volevo allora piantare un pò di piante e approfittando del fatto che ho tolto il vigneto causa diversi anni di tanto lavoro e poca uva, usare i pali di cemento per posizionare le piante.
Le mie domande sono:
1. le piante di goji hanno un portamento ad arbusto o ad alberello. In ogni caso conviene piantarle libere o si possono sviluppare a filare come le viti e l'uva?
2. ho acquistato ieri una pianta in un vivaio, prima di leggermi questo post, e presumo di aver preso la solita cantonata barbaricum/chinense. Allego le foto dell'etichetta della pianta e della piantina; se si capisce dalla foto, di che specie è la piantina? Nel caso faccio altre foto.
3. Abitando in provincia di padova, ho piantato la pianta oggi. Per il clima della zona dovevo aspettare la primavera o va bene lo stesso? Ora ci sono 18/7 °C
4. Da quello che ho capito conviene che sezioni una bacca di quelle che ho comprato, tolga i semini, li metta in camomilla per 24 ore e poi semini per essere sicuro di ottenere delle piantine che producano bacche di una certa qualità. Allora, i semini li pianto in terra, in scottex o in cotone? Terra universale va bene? Farlo ora a fine ottobre per poi piantare a primavera in piena terra è da folli? Tenete presente che potrei tenere la semina o in una stanza con la caldaia a circa 20 °C costanti e al buio oppure in cucina sul davanzale di una finestra con la luce indiretta e vicina ad una stufa dove di giorno ci sono 20-22 °C e di notte 15-18 °C. Lo stesso vale per le piantine se nasceranno.
5. le galline magiano le piantine e/o i semi
Grazie per l'aiuto.