Ciao ragazzi volevo qualche informazione riguardo alla crescita di piante a partire dal seme. Siccome si legge molto che piante da frutto andrebbero innestate, ma siamo sicuri che questo valga anche per il goji? Non essendo una pianta ancora "famosa", non ne esistono tantissime qualità riprodotte a partire da vari innesti (così ho sentito), infatti moltissimi ottengono frutti senza problemi. Inoltre perchè mai mi chiedo i vivai dovrebbero vendere semi e non solo talee? Non penso che tutti pensino solo ai soldi e non alla qualità dei prodotti venduti. Nessuno ha piante ormai datate qualche anno cresciute da seme e sa dirmi se ha fruttificato e che tipo di frutto ne è uscito? O se a qualcuno è davvero successo l'inconveniente di non vedere nemmeno un frutto anche dopo 3-4-5 anni? Anche perchè su internet se ne parla molto della crescita a partire dalle bacche... ed anche in natura comunque crescono dai loro stessi semi.
le talee e l'innesto consentono di avere piante identiche alla piante madri.inoltre entrano prima in produzione rispetto a quelle seminate(che tra l'altro possono essere diverse dalle piante madri)
ok ma quello che volevo dire è che, essendo comunque da poco in commercio, e dal momento che ancora c'è grande confusione tra le qualità (barbarum, chinense..) anche in molti vivai, non credo che le piante nate da seme abbiano caratteristiche così tanto diverse dalle piante comprate.. anche quelle comprate alla fine da dove arriveranno? se già si fa fatica a riconoscerne le qualità, figuriamoci se sono stati fatti innesti per creare frutti sempre migliori.. per questo mi chiedo se è davvero possibile che una pianta nata da frutto possa essere davvero diversa a tal punto da essere infruttifera o producente frutti con netta differenza da quelli comprati. Tempo di fruttificazione a parte, se a uno non interessa aspettare qualche anno, credo e spero che poi i risultati ci siano ugualmente, senza grossi inconvienienti... dico questo stando a quanto letto in rete da gente che le ha fatte crescere dalle bacche, poi appunto se qualcuno ha avuto esperienza negative da raccontare (tipo che dopo anni non ha visto alcun frutto, o ha avuto frutti piccoli o insapore ecc...) allora sarebbe una testimonianza in più per stare un po' più attenti prima di scegliere tra seme o talea. Ma ripeto, dubito che ora come ora, quando anche i più grandi vivai confondono le qualità, questi abbiano davvero piante così diverse da quelle che nascono in natura dal semplice seme. Ce ne è anche uno molto famoso su internet (se non il più famoso, di cui ho sentito più spesso parlare) che vendeva chinense per barbarum, poi quando gli è stato fatto notare l'errore, il vivaio stesso ha ammesso di essere stato truffato a sua volta.
con l'innesto e la tale ottieni la stesa pianta da cui hai ricavato le marze.è un clone praticamente. se trovi la varietà dolce e che ti piace è il modo migliore.ora che vai in produzione con i semi e che trovi una varietà che ti convince ne passa di tempo. è come piantare un pesco dall'armellina.non sai cosa salta fuori e prima di mangiare un frutto passano 3 anni circa. se invece trovi un pesco che ti piace tagli un ramo e lo innesti e tempo due anni hai i frutti che volevi.
ho dei goji nate da semi ricevuti da 2 persone diverse...metà hanno un colore piu' chiaro e sembrano crescere piu' veloci,le altre invece sono piu' scure...possibile che una delle2 "varietà" sia un incrocio?
anche se ti avessere dato i semi della stessa pianta era facile che sarebbero cresciute piante differenti.il seme non ti da una pianta uguale alla pianta madre. se la vuoi identica devi fare delle talee.
i semi vi ripeto,li ho presi sia dal noto sito di aste da un venditore che coltiva chinense e barbarum, sia da un utente di un altro forum che a dir suo sarebbero puri..
questa è quella del noto sito..col dubbio che sia ibrida: