le talee entrano prima in produzione.quindi ti conviene fare quelle.così avrai pianteuguali alla pianta madre senza avere sorprese.quelle da seme richiedono più tempo e non si sa cosa verrà fuori.comunque tienile magari avrai dei selvatici migliori.nel caso puoi usarle anche per innestarle.è abbastanza semplice. il seme è il risultato di incroci quindi comeil seme di ogni pianta porterà ad un selvatico con caatteristiche diverse dalla madre.funziona così con tutte le piante.
ci sono vari tipi di forme. ombrello con un fusto alto da 1 a 2 m(a scelta) e con vegetazione ricadente(ad ombrello). "fusetto" con te palchi: il primo a 80 cm e i successivi a 50 cm. cilindro con un fusto alto fino a 2 m e con rami laterali a diverse altezze. la potatura si fa in inverno e mira a sfoltire la chioma e ad eliminare i polloni basali.
paolosame ha scritto:a gurdare il calice del frutto sembra barbarum. le foglie sembrano un po' tozze però. ma non hai assaggiato i frutti???è il modo migliore per capirlo.
In reatà li devo comprare su ***** ma il prezzo mi pare troppo buono per 3 piantine di 6 mesi a tipo 5 6 euro...non vorrei fosse chinese
paolosame ha scritto:allora la foto è solo a titolo indicativo.ma 5 euro l'una? le talee di 6 mesi è facile che costino così poco.sono piantine di 20 30 cm.