Brigante27 ha scritto:
Il limone a cosa serve? per l'acidità o per eliminare il calcare dalla terra?
ciao, lo uso per acidificare il suolo. il mio suolo ha ph oltre 7.......quindi trattiene il ferro e nn permette alle radici dei mirtilli di assorbirlo..........
a questo abbino pacciamatura con aghi di pino......solfato di ferro......
riesco a farle sviluppare bene perchè le seguo....altrimenti non sarebbe fattibile...magari domani posto delle foto.......le gemme si sono schiuse..stanno per fiorire...son carichi..........
per acidificare puoi usare anche aceto....birra...aranciata...coca cola.....e tantissime altre cose...........io uso il limone perchè alla fine è la cosa + naturale...nell'aceto che compro nn so cosa ci mettono in mezzo...............e poi ho degli alberi di limoni stracarichi............
ho solo 150 metri di giardino.........in cui coltivo 25 piante di mirtillo di varie varietà (precoci intermedie e tardive).....sulle 200 di fragole.......7 di ribes ( 5 bianco e 2 rosso )......6 di uvaspina.....una 70 di lampone tra rosso e giallo.....more ne ho una giungla....poi ho 3 piante di goji sweet a bacca dolce......3 limoni grandi....4 di ciliegie...3 nespoli...poi pesche,albicocche,mandarini,pere,caki,nocciolo,corbezzolo,prugne,melograno....8 alberi enormi di olivo..1 mandorlo....etc etc...............mi fermo qui
......tutto in 150 metri di giardino ( villetta vicino alla spiaggia ).....in pratica tutti i giardini dei vicini son con l'erbetta e le palme...io son l'unico matto in zona ahahha
.