|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
renzo
Iscritto il: 25/08/2009, 11:25 Messaggi: 506 Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
|
Ovvero il flagello del nuovo millennio per i piccoli frutti. Mi incuriosisce che non se ne parli fuori dal Trentino, anche se ho sentito che ha raggiunto il Friuli. Conosco vari agricoltori trentini che stimano per il 2011 una perdita di produzione del 50%. Si salva solo il ribes, tutto il resto viene attaccato, incluse ciliege e pare anche uva. Fragole e mirtilli sono un disastro. Al momento non c'e' rimedio: gli insetticidi sono inefficaci (per chi li vuole usare) e finora non si conoscono nemici naturali. Quest'anno si provera' con reti antiinsetto e/o trappole all'aceto di mela. Qualche speranza nel contributo del picco di freddo a febbraio.
Di che scoraggiare ogni investimento nei piccoli frutti.
|
20/03/2012, 20:10 |
|
|
|
|
KmetijaSubid
Iscritto il: 19/03/2012, 10:04 Messaggi: 114 Località: Alta Val Malina
|
Proprio per rovinarmi la mia prossima coltivazione! Non saprei se ha raggiunto il friuli anche perchè sono poche le aziende a piccoli frutti, personalmente da me non si è visto niente in quei piccoli coltivi a lamponi...speriamo sia una cosa risolvibile...
|
20/03/2012, 20:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|