da marzo 2015 sto coltivando in un piccolo vaso circa 6 piantine di fragole quattrostagioni rifiorenti, da circa un mese sto procedendo con la riproduzione tramite stolone e ho pacciamato il tutto, ottenendo discreti risultati.
Volevo chiedervi se appena le temperature si abbasseranno(abito in provincia di Torino) le fragole debbano essere messe in una serra fredda o fino a che temperatura possono rimanere all'esterno(ho un terrazzo scoperto).
Ps il vaso di destra è quello con le fragole originali il vaso di sinistra solo di stoloni.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Domande su fragole
26/08/2015, 23:44
considera che alla fragola serve un certo periodo di esposizione al freddo per produrre e che resiste bene anche a basse temperature, e se esposta al gelo all'alzarsi delle temperature riforma la parte aerea. puoi sistemarla anche in una serra fredda per velocizzare la il prossimo anno la ripresa se vuoi.
Le fragole (quelle che tutti conosciamo, non varietà tropicali) non temono il freddo ed anzi ne hanno bisogno...non avranno problemi a sorpassare l'inverno, perderanno le foglie e rispunteranno in primavera.
Andrea855 ha scritto:Volevo chiedervi se appena le temperature si abbasseranno(abito in provincia di Torino) le fragole debbano essere messe in una serra fredda o fino a che temperatura possono rimanere all'esterno(ho un terrazzo scoperto).
Proteggi i vasi nel periodo più freddo per evitare danni da gelo alle radici. Oltre alla bassa temperatura e' importante anche e soprattutto la sua durata nel provocare o meno dei danni. A fine inverno potrai fare una serra fredda per favorire vegetazione e produzione; ti consiglio anche di tagliare le vecchie foglie qualche cm sopra il colletto, la pianta ricaccerà.